Quanto costa Kindle? Su Amazon, prezzo, modelli, caratteristiche

0
651

Il passaggio da libri cartacei agli ebook appare più lungo del previsto se confrontato a quanto avvenuto con riviste e quotidiani, già da tempo ridotti al ruolo di comparse dai lettori. Ci prova ora il colosso di Jeff Bezos a traghettare gli appassionati di libri nella nuova era attraverso: gli Amazon Kindle.

Il problema che in tanti hanno riscontrato in questi anni è stato rappresentato dalla difficoltà di maneggiare un tablet o un dispositivo ancora più piccolo per una lettura lunga come quella di un libro. La sinergia Amazon/Kindle promette di rivoluzionare il settore. Per questo motivo il colosso dell’e-commerce ha creato una sua linea di e-reader. Si chiamano Amazon Kindle e vengono messi sul mercato in vari modelli e prezzi. Andiamo a scoprirli.

Kindle prezzo: dal modello base al top

Il modello base di Kindle Amazon è l’unico che rientra nel limite dei 100 euro: costa infatti 99,99 euro ed è alla portata di tutti. Presenta per questo anche delle lacune strutturali, come l’assenza della luce di lettura e la scarsa resistenza all’acqua. E’ dotato di uno schermo da 6 pollici ed una memoria complessiva di 16 gigabyte. Esiste anche un modello base con doppio spazio di archiviazione che costa 109,99 euro.

C’è poi il Paperwhite, il modello medio che ha più funzioni rispetto al Kindle di base. Ci sono tre versioni di memoria: si va da quella 8 gigabyte che costa 129,99 euro fino a quello da 32 gigabyte che costa 159,99 euro. Al contrario di quello base, il Kindle Paperwhite è residente all’acqua e si connette istantaneamente al Wi-fi.

Il Kindle Paperwhite Signature Edition da 32 gigabyte costa 189,99 euro: ha uno schermo da 6,8 pollici, si ricarica attraverso il wireless e ha una luce che si regola automaticamente. Questo prodotto è stato lanciato nel 2021 ed è stato definito da Amazon il miglior Kindle di sempre della categoria Paperwhite.

Il Kindle top di gamma è però l’Oasis, il più costoso tra gli e-reader di casa Amazon. La versione da 8Gb costa 249,99 euro, quella da 32Gb arriva fino a 279,99 euro. Decisamente un costo sostenuto, ma è un prodotto che non può deludere. Ha tutte le caratteristiche migliori delle altre versioni, dal volta-pagina alla luce automatica fino alla connessione wi-fi ed alla resistenza all’acqua.

Kindle ebook: come scrivere

Nella categoria kindle esiste tuttavia un dispositivo più costoso. Non è un semplice e-reader visto che Kindle Scrible consente oltre alla lettura anche la scrittura. Ma come funziona il Kindle per scrivere? Per chi studia con i dispositivi è una svolta poichè consente di prendere appunto rinunciando alla carta.

Teniamo a precisare che i costi sono piuttosto importanti: il Kindle Scribe può costare 299,99 o 369,99 euro, a seconda della penna da scrittura in dotazione (premium o basic). Proprio per consentire una scrittura agevole ha uno schermo piuttosto importante: è di 10 pollici.

Gli ebook Kindle possono essere acquistati sullo Store online dedicato: alcuni sono scaricabili gratuitamente, per altri bisognerà pagare un prezzo di solito più contenuto rispetto alla versione cartacea. I libri Kindle ricalcano fedelmente, anche nel catalogo dei titoli, ciò che trovereste in una qualsiasi libreria fisica. Per i divoratori di libri esiste anche l’opzione Kindle Unlimited che consente di leggere fino ad un massimo di 10 titoli per volta sui i dispositivi al costo di 9,99 euro al mese.