venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSenza categoriaQuanto guadagna un infermiere? In Svizzera, in America, all'ora

Quanto guadagna un infermiere? In Svizzera, in America, all’ora

Esistono professioni che diventano missioni di vita. Come accade per chi presta la propria opera negli ospedali e altre strutture sanitarie, cone gli infermieri. Purtroppo, quanto guadagna un infermiere non sempre è commisurato al suo valore.

Ci siamo chiesti a quanto ammonta lo stipendio di un infermiere  in relazione ai turni e alle ore di lavoro spesso massacranti? Le statistiche craccontano che esiste una sorta di disparità di compenso per questa bella e difficile professione. In base ai dati lo stipendio infermiere Italia è tra i più bassi d’Europa. La differenza della busta paga la si riscontra se si presta servizio nel pubblico o nel privato. Per capire il perché di tale difformità di trattamento facciamo una visita virtuale negli ospedali delle altre nazioni come la Svizzera o la lontana America mettendo a confronto lo stipendio base infermiere.

Quanto guadagna un infermiere? Stipendio infermieri Svizzera

La Svizzera è tra i paesi in Europa, ma anche al mondo, che vanta un sistema organizzativo interno, (sociale, scolastico, infrastrutture, sanitario) tra i migliori del pianeta. Ogni mestiere in Svizzera è ben retribuito anche perché il costo della vita è molto alto. Per conoscere quanto guadagna un infermiere in Svizzera è necessario chiarire che in questo stato per accedere alle strutture ospedaliere è obbligatorio avere un’assicurazione sanitaria. Comunque, lo stipendio infermiere Svizzera si aggira intorno ai 4200/5000 euro al mese. Tale somma è destinata ad aumentare tenendo conto dell’esperienza e della specializzazione dell’infermiere. Infatti, in Svizzera aver accumulato anni di servizio è un elemento determinante che fa lievitare la busta paga fino ad arrivare a cifre che in Italia sono da sogno. Uno stipendio infermiere svizzero che tiene conto, ad esempio, di 15 anni di anzianità può arrivare a fine mese  all’incirca 9500 euro.

Stipendio infermiere in America

Il sistema sanitario degli Stati Uniti è spesso oggetto di critiche in quanto, come quello svizzero, un malato per poter accedere alle cure è necessario che abbia in suo possesso un’assicurazione sanitaria.  Inoltre, tale assicurazione non sempre copre tutte le terapie che possono servire a un paziente. Detto ciò, anche uno stipendio infermiere professionale americano raggiunge cifre notevoli.  Ragionando in dollari, un infermiere residente negli USA può arrivare ad accumulare all’anno pressappoco 77000 dollari con una media di 37,24 dollari all’ora. Adesso che sappiamo quanto prende un infermiere statunitense di sicuro ci alletta l’idea di trasferirsi a lavorare negli USA. Ma è bene sapere che, per quanto si tratti di uno stipendio medio infermiere di tutto rispetto, non è così facile intraprendere questo mestiere. Il percorso che porta un giovane studente a lavorare tra le corsie di un ospedale americano è tortuoso e impegnativo.  La prima cosa è prendersi una laurea in scienze infermieristiche ma non è sufficiente. È obbligatorio superare con successo un esame specialistico: il NCLEX-RN(National Council Licensing Examination Registered Nurse). Si tratta di un test estremamente complicato in cui il presunto aspirante infermiere deve dimostrare di avere le competenze necessarie per dare assistenza infermieristica efficiente a tutti i livelli. Questo esame lo potremo paragonare, per certi versi, all’esame di stato italiano che comporta l’iscrizione all’albo degli infermieri professionisti.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments