Chi è Attilio Romita? Vita privata, fidanzata, figlia, Gf vip, divorzio

0
474

Ai telespettatori attenti non sarà sfuggito che nella casa del Grande Fratello Vip, tra lustrini  e abiti sgargianti, c’era un sobrio signore in completo scuro con giacca e cravatta d’ordinanza. Sembrava un annunciatore del tg, ed in effetti, fino a pochi anni fa, lo era davvero.

Tra i concorrenti del Gf Vip 2022 spicca, infatti, quest’anno la presenza di Attilio Romita. Non è l’unico giornalista, ma è certamente il volto più noto se non altro per la lunga esperienza maturata sul campo. Attilio Romita nasce, infatti, a Bari il 1° agosto 1953. Si diploma al liceo Classico del capoluogo pugliese, poi si laurea in Giurisprudenza, ma fin da ragazzino ha cominciato ad occuparsi di giornalismo con particolare riferimento allo sport.

Segue, infatti, le partite del Bari Calcio per Telebari e per un breve periodo aiuta anche il padre diventando agente di commercio della sua ditta. La carriera giornalistica lo inizia ad assorbire totalmente quando entra nell’ufficio stampa del Partito Socialista Italiano. Nel 1985 arriva l’esordio in Rai: comincia a lavorare al Tg Regionale della Puglia alternando servizi di sport ad altri di politica. Dopo un passaggio al Giornale Radio Rai nel 1995 cambia canale e salta su Rai 2 dove passa alla conduzione del Tg2 delle 20.30. Nel 2003 compie anche l’ultimo step, arrivando a condurre il Tg1, prima nell’edizione delle 13.30 e poi in quella delle 20.

L’ultima esperienza nei tg della Rai è quella al Tgr Puglia con l’incarico di caporedattore nel 2013. Dura un anno poi decide di lasciare l’azienda di viale Mazzini e di prendersi un periodo di pausa dalla tv, dove è stato anche ospite in diversi programmi: da Quelli che il calcio a I raccomandati.

La vita privata

Tre sono state le donne della vita di Attilio Romita conosciute al pubblico. La prima è stata una interprete della lingua dei segni, incontrata al Tg2 e con la quale è stato insieme per otto anni. Nel 1993 ha conosciuto Angela, la donna che ha sposato e dalla quale ha avuto una figlia: Alessia.

Dopo il divorzio Romita è tornato nella sua Bari, per motivi di lavoro ed ha cominciata una relazione con l’imprenditrice, Mimma Fusco. I due convivono nella città di origine di Romita, momentaneamente ospite della casa di Cinecittà per partecipare al reality presentato da Alfonso Signorini. A Bari, inoltre, Romita ha ritrovato anche un altro percorso professionale oltre all’amore: nel 2021 ha cominciato, dopo il divorzio dalla Rai, a lavorare per TeleNorba, conducendo insieme a Daniela Mazzacane Pomeriggio Norba. La chiamata del Grande Fratello Vip è giunta dunque piuttosto inattesa anche per chi lo conosce bene.

Peraltro Attilio Romita è stato scelto nella prima puntata del reality, andata in onda lunedì 19 settembre su Canale 5, per quello che è diventato un rito propiziatorio del programma. L’esordio della stagione è segnato sempre da un bacio: l’anno scorso toccò a Pierpaolo Pretelli ed Elisabetta Gregoraci, stavolta sono stati due giornalisti. Attilio Romita e Sara Manfuso, compagna del deputato Pd Andrea Romano, hanno simulato un bacio in piscina: i due si sono coperti la bocca con le mani per esaudire la richiesta di Alfonso Signorini.