Quanto costa un pastore tedesco? Prezzo, dimensioni, quanto vive

0
525

Rappresenta da sempre nell’immaginario collettivo di grandi e bambini uno dei cani più affidabili e fedeli che si possano avere. Stiamo parlando del pastore tedesco, di certo una delle razze più amate e ricercate, anche per il cospicuo ricorso a tale tipologia di cane fatto da cinema e televisione nel corso degli anni.

Quanto costa un pastore tedesco cucciolo? E’ questa una delle domande che tante famiglie, in cerca di un amico a quattro zampe, continuano a fare. Prima di rispondere a questo quesito è bene tenere presente un aspetto fondamentale: la spesa per un animale non riguarda solo il prezzo da corrispondere all’allevatore al momento dell’acquisto, ma soprattutto il costo, sia economico che in termini di tempo, per accudirlo. I cuccioli di pastore tedesco hanno bisogno in particolare di molte attenzioni e spese, esattamente come tutti gli animali in tenera età. Anche in età adulta, comunque, un pastore tedesco a pelo lungo è un cane al quale prestare molta attenzione. Una cosa è sicura: saprà ricompensare il vostro affetto e le vostre premure.

Cucciolo pastore tedesco in casa

In età da cuccioli pastore tedesco è un cane affezionato, ma il nostro amico a quattro zampe non è solo un compagno fedele. Il pastore tedesco da lavoro rappresenta una tradizione che risale all’Ottocento, quando il capitano Von Stephanitz decise di dare vita ad una razza resisente e dedita alle fatiche incrociando diversi tipi di pastore. E’ a cavallo tra le due Guerre Mondiali che questo tipo di cane comincia a diffondersi nel resto d’Europa. Rispetto ad ogni altra tipologia di cane, i pastori tedeschi incarnano lo spirito del difensore e vengono utilizzati come guardia soprattutto in ville e aree di campagna.

Se possiamo lodare del pastore tedesco carattere, fedeltà e abitudine al contatto con gli esseri umani, non possiamo però tacere di alcune caratteristiche fisiche che non lo rendono un cane adatto a ogni tipo di famiglia o a chi vive in spazi angusti. Teniamo conto che un cucciolo di pastore tedesco di appena 3 mesi di vita ha un peso che varia tra gli 11 e i 14 chili. E’ un cane piuttosto muscoloso, seppur di taglia media. I maschi raggiungono i 65 cm di lunghezza, le femmine sono sui 60 cm e pesano 30 kg. Per i maschi il peso massimo di solito è di 40 chili. Se vivete in un bilocale in città, insomma, per quanto si adatti, non è certo il cane che fa per voi. In media ha una prospettiva di vita abbastanza lunga, tra i 10 e i 14 anni.

Pastore tedesco pelo lungo prezzo

Passiamo ora al costo. Un pastore tedesco di razza se proviene da allevamento certificato può costare dagli 800 ai 1500 euro. Come mai su internet circolano prezzi più bassi? Come nella compravendita di auto o altra merce, è possibile affidarsi a venditori privati. I portali di annunci sono pieni di offerte per questi cuccioli, spesso venduti a 200 euro. Si tratta di venditori improvvisati che cercano talvolta di piazzare gli esemplari di cucciolate molto grandi e quindi tengono il prezzo basso.  In ogni caso occhio alle truffe e al traffico di animali, particolarmente fiorente, per quanto concerne i canali illeciti, con l’Est Europa.