venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMondoIl fascino dei pirati: tra storia e mito

Il fascino dei pirati: tra storia e mito

Le origini della pirateria sono antichissime e risalgono a più di un millennio fa, ovvero a quando all’interno del bacino del Mediterraneo popoli come gli Etruschi, i Greci e gli stessi Romani acquisirono la fama di temuti pirati. Nel corso dei secoli, tuttavia, altri popoli come i Saraceni seminarono scompiglio in Europa, tanto che ancora oggi su tutte le coste italiane sono presenti delle torri di avvistamento a testimonianza di quelle azioni di pirateria.

L’influenza dei pirati nel mondo dell’intrattenimento

La fama dei pirati nel corso dei secoli è andata affermandosi dopo la scoperta dell’America per merito, o colpa – dipende da che punto di vista la si voglia guardare – dei bucanieri che agivano nel Mar dei Caraibi e che hanno dato vita a una serie di leggende che sono arrivate intatte sino ai giorni nostri, al punto che l’influenza dei pirati è ancora fortissima nella letteratura, nel cinema e nel gioco. Ancora oggi i pirati continuano ad esercitare il loro fascino all’interno del mondo occidentale, con numerosi videogame e giochi come le slot pirati che sono tra le più apprezzate tra gli appassionati del genere. Slot come GhostPirates e Slot Pirate Gold, piene zeppe di immagini e icone a tema piratesco, riescono a trasportare l’utente in una avventura in mare aperto. Inutile negarlo: nonostante la loro fama di persone poco raccomandabili, i pirati hanno sempre suscitato una sorta di simpatia all’interno della civiltà occidentale, vuoi per la loro innata predisposizione all’avventura, vuoi per il fatto che siano stati spesso identificati come ladri che, però, rubavano a coloro che detenevano la ricchezza e il potere.

L’influenza dei pirati nel cinema

Oltre ad essere stata rappresentata in manga come il celebre OnePiece, tra i prodotti di animazione più longevi e seguiti al mondo, la pirateria è il tema principale di uno dei prodotti cinematografici meglio riusciti della storia recente del cinema: “I Pirati dei Caraibi” che, grazie alla straordinaria partecipazione di attori del calibro di Orlando Bloom e Johnny Depp, nel corso degli anni 2000 ha fatto record di incassi ai botteghini, divenendo un fenomeno di culto a livello globale. Il Capitano Jack Sparrow, interpretato nei cinque film da una straordinaria icona come Johnny Depp, è uno dei personaggi più conosciuti del cinema del nuovo millennio ed ha ispirato anche un videogame a tema che ha riscosso un enorme successo. Un altro film a tema pirateria che è degno di nota è sicuramente “Pirati” di Roman Polanski: un capolavoro del genere che tratta delle avventure rocambolesche del capitano Red, una scheggia impazzita che vive di espedienti e malizia nel tentativo di trovare l’ambitissimo trono d’oro.

Come abbiamo avuto modo di vedere, ancora oggi i pirati esercitano all’interno della nostra società un fascino intramontabile che affonda lontanissimo le proprie radici. Quella del pirata è infatti una figura che da sempre genera una innata empatia e simpatia all’interno dei lettori e degli appassionati di cinema, e siamo sicuri che sarà così anche negli anni a venire.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments