Quando inizia il Collegio 7? Data ufficiale, cast, novità, streaming

0
514

L’anno scolastico comincia anche sulla reti televisive nazionali. Ancora poche settimane e la settima stagione del reality ambientato tra i banchi sarà in onda. Dopo mesi di dubbi e illazioni possiamo avere una certezza: il Collegio 7 ci sarà sui teleschermi ed anche presto.

Nonostante possiamo ora considerarlo a tutti gli effetti un programma longevo, la settima edizione, però, era stata a lungo in bilico per diversi motivi, primo tra tutti l’Auditel. Il Collegio 6, infatti, non sembrava aver riscosso in termini di audience i risultati sperati dalla Rai e così si è parlato a lungo di un’interruzione del programma nella stagione 2022-2023.

Su Fanpage il responsabile del programma Luca Basso aveva addirittura fatto trapelare l’ipotesi che le puntate della nuova stagione sarebbero stati visibili sono in streaming su RaiPlay, potendo contare su un pubblico formato unicamente ad giovanissimi e quindi poco orientato alla tv generalista. Tra voci di cancellazioni, streaming e passaggio su Sky, la Rai, invece, ha voluto dare ancora credito al programma riproponendo il format tradizionale, seppur con qualche novità. Ad autunno sapremo che i cambiamenti saranno stati graditi o meno dal pubblico.

La prima puntata del Collegio 7, secondo quanto ancitipato da TvBlog, dovrebbe andare in onda martedì 27 settembre 2022 alle 21,20 su Rai 2. Si punta dunque sul prime time per risollevare il programma che andrà in onda tutti i martedì sera fino al 15 novembre.

Non cambia la location che sarà ancora quella del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone, dove a luglio – in gran segreto – sono cominciate le riprese di questa stagione. Secondo quanto emerso la settima edizione del collegio sarà ambientata nel 1958. Tutto sarà dunque ricalcolato negli anni 50: vestiti, educazione, contenuti, conoscenza.

Cast e anticipazioni sulla stagione

Al momento, invece, non si conosce molto del cast, ma prima dell’esordio del Collegio 7, come d’abitudine, RaiPlay dovrebbe pubblicare le schede individuali dei partecipanti corredate da un breve video di presentazione. Per quanto riguarda, invece, i docenti continuano a rincorrersi le voci. Tra tante conferme sono comunque da considerare alcune possibili novità nel corpo insegnanti.

Il preside sarà Paolo Bosisio mentre, da indiscrezioni pubblicate sul web i prof dovrebbero essere Andrea Maggi (Italiano), Lorenzo Vignolo (Cinema), Lidia Carew (Ballo), Silvia Smaniotto (Musica), Duccio Curione (Educazione fisica), Denise Mcnee (Inglese),  Roberta Sette (Educazione Sessuale). I rebus riguardano alcune materie importanti come Francese, Arte e Storia e Geografia, con Luca Raina viene ormai di fatto considerato un ex della trasmissione.

In attesa di confermare tra i sorveglianti Lucia Gravante e Matteo Caremoli, c’è da sottolineare che ci sarà anche un cambio della voce narrante: Giancarlo Magalli cede il posto al sempre brillante Nino Frassica. I veri protagonisti, però, sarannno, come ogni anno, gli studenti che avranno partecipato ai casting dello scorso maggio: si tratta di ragazzi tra i 14 e i 17 anni che in breve riscuotono consensi tra il pubblico, formato da coetanei che si immedesimano nelle loro vicende.

Pur andando in onda sui Rai 2 le puntate saranno visibili anche on demand sulla piattaforma gratuita RaiPlay, come peraltro avviene per tutti i programmi della tv di Stato.