Quando inizia Le Iene? Data ufficiale, anticipazioni, cast, novità

0
372

La data ufficiale non c’è, ma tutto lascia pensare che ad inizio ottobre torneremo ancora una volta a sintonizzarci su Italia 1 per vedere le ultime di inviati e presentatori in look total black. Il 4 ottobre dovrebbe esserci il ritorno del programma televisivo Le Iene, una delle punte di diamante del palinsesto di Mediaset, fin dall’inizio del Milennio.

Nel corso della presentazione della nuova stagione televisiva di Mediaset 2022-2023, svelata a fine giugno, era stato assicurato che il programma sarebbe ritornato in autunno. Finora, però, complice anche lo stravolgimento della programmazione per la campagna elettorale che monopolizzerà la tv generalista a settembre, non sono ancora partiti gli sport per annunciare la prima puntata.

La data e il cast

I beninformati indicano il 4 ottobre come possibile data, esattamente lo stesso periodo della scorsa edizione.Tra l’altro quest’anno si riparte da una conferma e da una novità. La novità, poco gradita ai fans, è che, almeno all’inizio, ci sarà una sola finestra settimanale. La puntata andrà, infatti, in onda soltanto il martedì sera, in prima serata, congelando al momento il secondo appuntamento. La conferma è, invece, nella coppia di conduttori: al centro della scena i più che collaudati Teo Mammucari e Belen Rodriguez.

Cambia il format

Lo stravolgimento del palinsesto, che porterà all’unica puntata settimanale, obbligherà anche ad un’altra modifica sostanziale: l’eliminazione della pausa tra l’edizione autunnale e quella primaverile del programma.

Nonostante la lunga pausa, Le Iene hanno continuato a interagire coi loro telespettatori attraverso i social. Sale comunque attesa perchè l’ultima puntata è andata in onda a fine maggio e in questo periodo i seguaci si sono dovuti accontentare di alcuni approfondimenti andati in onda su Italia 1 o delle repliche disponibili su Mediaset Infinity. Sui social poi continuano a imperversare i video con frammenti degli scherzi fatti ai personaggi famosi, uno dei punti vincenti delle ultime edizioni.

L’anno scorso un cast femminile assolutamente di primo piano affiancò Nicola Savino, chiamato a condurre la versione autunnale del programma. Accanto alla voce di Radio Deejay sfilarono Elodie, Paola Egonu, Elisabetta Canalis,Rocio Munoz Morales, Madame, Elena Santarelli, Francesca Fagnani, Federica Pellegrini, Ornella Vanoni e Michela Giroud. Non si sa ancora se anche per questa edizione ci sarà un cambio in corso d’opera, ma la proprietà è apparsa molto sicura nella scelta di proseguire con Teo Mammucari e Belen Rodriguez per il prossimo anno.

In un’intervista a Di Più proprio la Rodriguez non ha nascosto l’entusiasmo per il suo approdo al programma Le Iene e per il ritorno col compagno di gag Mammucari: “Fare parte di questo programma era da sempre un mio desiderio ed un obiettivo. Ho aspettato e pazientato, talmente tanto che ero arrivata a pensare che non sarebbe accaduto. Invece è successo ed è stato un bellissimo successo”.

In attesa del ritorno del programma nel suo format classico negli ultimi giorni di agosto è andato in onda uno speciale su uno dei casi di cronaca nera più chiacchierati degli ultimi anni: l’assassinio di Chiara Poggi. Nel corso dell’approfondimento Le Iene, speciale Delitto di Garlasco: La verità di Alberto Stasi, questo il nome dello speciale, è stato intervistato in esclusiva Alberto Stasi, a 7 anni dell’arresto per quell’omicidio.