venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleFestival Architettura, manifestazione che promuove gli architetti italiani

Festival Architettura, manifestazione che promuove gli architetti italiani

Giunge alla sua seconda edizione il Festival Architettura promosso per la prima volta nel 2019 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Scopo della manifestazione è sostenere, valorizzare e promuovere l’architettura contemporanea italiana, attraverso il finanziamento di eventi culturali nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana il cui pubblico ne abbia a cuore il profitto.

Nella prima edizione l’esito è stato ragguardevole: ha, infatti, superato le previsioni. Purtroppo la pandemia da Covid 19 ha reso indispensabile una ripianificazione delle modalità di attuazione e una riprogrammazione delle date previste tra il 2020 e il 2021.

La novità dell’ultimo biennio

la Direzione Generale Creatività Contemporanea per il biennio 2022-2023 ha deciso di ampliare il budget fino ad arrivare all’ambiziosa cifra di 910mila euro e ha individuato gli obiettivi principali: internazionalizzazione, qualità, sostenibilità.

per promuovere l’importanza dell’architettura nel nostro quotidiano, migliorare il tessuto urbano, sociale ed economico delle città la seconda edizione di Festival Architettura avrà come obiettivo principale quello di evidenziare, rendere chiaro e necessario, il ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale. A questo scopo è stato disposto di coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza per trovare insieme le strade giuste a valorizzare l’architettura italiana.

Festival architettura, gli obiettivi

Il metodo più efficace per rivalutare, riscoprire, promulgare e ampliare l’importanza dell’architettura nel mondo è, a livello nazionale, la promozione della conoscenza e della produzione di qualità. Festival Architettura mira, appunto, a rendere note fonti e opere attraverso percorsi di condivisione tra la cittadinanza e gli ambiti disciplinari specifici.

Passando poi dal territorio italiano consapevole e competente, al territorio internazionale, Festival Architettura punta alla conoscenza e valorizzazione dell’architettura italiana contemporanea attraverso percorsi di studio e formazione e la diffusione di progetti di alto livello innovativo e qualitativo.

Le date

Le date individuate per le manifestazioni del Festival Architettura sono tra il 15 e il 30 aprile 2023.

Ogni manifestazione dovrà garantire la costruzione di una rete composta da differenti soggetti, quali: associazioni, enti locali, università, scuole, professionisti, terzo settore.

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments