Quando inizia Che tempo che fa? Data ufficiale, anticipazioni, cast, novità

0
502

Quest’anno l’attesa potrebbe durare – complice l’anomala campagna elettorale estiva – fino ad ottobre. Non ci sono dubbi di alcun genere, però, sul fatto che anche per questa stagione Che tempo che fa sarà una delle trasmissioni di punta della programmazione della rete ammiraglia di mamma Rai. Un’annata speciale perchè si tratterà della ventesima edizione consecutiva, segno inequivocabile di un format che ha saputo progressivamente cambiare pelle, attraendo sempre più telespettatori.

Quando nel 2003 cominciò la sua avventura nel palinsesto della tv nazionale Che tempo che fa era una trasmissione molto diversa da quella attuale. Lo show doveva essere incentrato sulle previsioni meteo con vari collegamenti, ma sempre legati al clima. Fabio Fazio ha avuto il merito, intuendo che quella formula non funzionava, di cambiare il format, ma non il nome del programma che richiamava la storica rubrica dei decenni precedenti.

Nel duplice ruolo di autore e presentatore Fabio Fazio è riuscito a dare un’impronta fresca al programma diventato un contenitore così autorevole nel corso degli anni da ospitare personalità del calibro di Pelè e del recentemente scomparso Mikhail Gorbaciov. Con queste premesse è difficile pensare ad un cambio di rotta del programma, impossibile temere una cancellazione o uno spostamento di rete o orari.

Il cast

Che tempo che fa è reduce peraltro dalla sua stagione migliore in termini di ascolti col record assoluto fatto registrare nella puntata della storica intervista a papa Francesco: 6 milioni e mezzo di telespettatori si collegarono su Rai Uno per ascoltare le risposte del Pontefice alle domande di Fazio. L’edizione numero 20 riparte dunque dal tridente classico della trasmissione: Fazio alla conduzione, l’ex modella svedese Filippa Lagerback a far da spalla e Luciana Littizzeto nel ruolo di guastafeste.

Volti familiari anche all’ormai famoso tavolo che presenterà il cast abituale, con una sola eccezione. Troveranno posto i comici Nino Frassica, Mago Forest, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, oltre all’opinionista Gigi Marzullo. Una grande assente ci sarà ed è una fedelissima di Fazio: Orietta Berti, accanto al conduttore ligure fin dai tempi di Anima Mia e Quelli che..il calcio, è finita a Mediaset per commentare il Grande Fratello Vip con Alfonso Signorini.

La data ufficiale

Non c’è ancora una data ufficiale per la prima puntata, ma alcune certezze possiamo già fornirle. L’edizione numero 20 di Che tempo che fa andrà in onda ancora una volta in prima serata su Rai Uno. La trasmissione non riprenderà a settembre, visto che l’ultima domenica del mese il palinsesto della tv di Stato è stravolto dalla tornata elettorale. La prima puntata potrebbe andare in onda la domenica successiva, il 2 ottobre o al massimo il 9. L’annuncio è atteso a giorni. E’ logico pensare che proprio gli spunti che arriveranno da questa anomala campagna elettorale estiva e dagli esiti del voto forniranno elementi di discussione, ma saranno anche il succo delle gag dei comici presenti in studio.

Piatto forte di ogni puntata saranno, come sempre, i collegamenti e gli interventi di personaggi noti del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica e dello sport, in uno dei pochi salotti della tv che coniugano audience a qualità dei contenuti.