venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportZumba strong: cos’è, calorie, benefici

Zumba strong: cos’è, calorie, benefici

Quando si parla di allenamento Zumba, in molti pensano subito alla Zumba Dance, una tipologia di allenamento fitness che combina i movimenti dell’aerobica alle musiche afro-caraibiche. Dagli stessi creatori, però, è nato anche Zumba strong, o Strong by Zumba, che è tutta un’altra cosa. Si tratta infatti di un allenamento cardio a tutti gli effetti ad alta intensità, che permette di tonificare tutti i gruppi muscolare e di bruciare grosse quantità di calorie.

Anche in questo caso viene utilizzata la musica, ma i movimenti che si fanno non vengono adattati al ritmo musicale. Anzi, possiamo dire che sia proprio il contrario. Il programma stilato da Strong Nation, infatti, è basato su studi scientifici all’avanguardia e su algoritmi di ingegneria che, in base ai movimenti prestabiliti, hanno scelto le musiche adatte. Questa tipologia di allenamento, quindi, fonde alla perfezione il ritmo della musica utilizzata e gli esercizi del workout.

Zumba Allenamento: come funziona Strong by Zumba

Il workout di Strong Nation è una tipologia di allenamento total body che prevede una serie di zumba esercizi. Una lezione classica di Zumba strong dura un’ora, ma ne esiste una versione ridotta da 30 minuti che è comunque organizzata in modo tale da allenare tutto il corpo. Essendo esercizi a corpo libero, non c’è bisogno di spazi troppo ampi o con attrezzature specifiche e si può fare in ogni momento della giornata. Ogni lezione da 60 minuti viene suddivisa in tre periodi. Si inizia, come per ogni allenamento, con una fase di riscaldamento.

Si passa poi ai quattro “quadranti”, che sono i momenti principali del workout e differiscono per intensità e obiettivi. Il primo comprende esercizi di forza, come gli affondi. Il secondo, quelli cardio, come i salti e i calci. Il terzo riguarda i movimenti in sequenza. Il quarto, invece, contiene gli esercizi a terra, come gli addominali. E si conclude con il defaticamento e lo stretching. Per far sì che gli allievi non si abituino alla stessa tipologia di allenamento e per renderlo sempre impegnativo, gli istruttori modificano le lezioni frequentemente. Vengono infatti spesso cambiati sia i movimenti che le musiche.

Benefici e vantaggi di questo sport

Oltre a poter ottenere grandi Zumba risultati, i benefici dell’allenamento Zumba Strong sono molteplici. Si stima che, ogni lezione da 60 minuti di questo protocollo, permetta di bruciare tra le 500 e le 900 calorie. Essendo un esercizio cardio ad alta intensità (High Intensity Interval Training o HIIT), infatti, migliora la performance aerobica. e ha un effetto anche sulla potenza anaerobica, dato che, tutti i gruppi muscolari, risultano più tonici, più forti e più resistenti. Sia il cuore che tutto il sistema circolatorio vengono rafforzati da questa tipologia di allenamento.

Numerosi studi hanno anche dimostrato dei benefici psicologici del workout di Strong Nation dal momento che, durante le lezioni vengono rilasciate endorfine. Inoltre, dato che si tratta di esercizi che richiedono molto concentrazione e molta fatica, il soggetto si rilassa e si distrae, allontanandosi dai suoi pensieri e dalle sue preoccupazioni. Viene generato, inoltre, quello che viene chiamato “Effetto Afterburn”, cioè il bruciare calorie anche a distanza di ore dalla fine della lezione.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments