giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCasa e GiardinoFiori sempreverdi che durano tutto l'anno, quali piantare? Ecco l'elenco delle piante...

Fiori sempreverdi che durano tutto l’anno, quali piantare? Ecco l’elenco delle piante che non muoiono mai

Fiori da giardino perenni o da casa che non muoiono mai? Sembra un sogno ma si tratta di una realtà molto concreta: i fiori e le piante sempreverdi sono davvero tanti, di varie tipologie ed adatti a tutti i gusti e bisogni. La prospettiva di piantare qualcosa che possa durare nel tempo, con la dovuta cura e accortezza, è davvero molto positiva per diversi possessori di piante o aspiranti tali.

Talvolta, infatti, veder sfiorire una pianta o un fiore piantato e cresciuto con così tanta cura diventa anche demotivante per chi ha dedicato tempo e fatica a tenerlo in vita. I sempreverdi, diciamo la verità sono motivo di fascino e soddisfazione per i loro possessori, soprattutto se mantengono il loro rigoglioso fogliame!

Ma vediamo una lista delle piante perenni e dei fiori perenni più facili da trovare e piantare!

Piante da giardino perenni: ecco le più facili da trovare!

La pianta perenne che resiste all’inverno  si manifesta in molteplici modi ma non tutte sono facilmente trovabili e piantabili nel giardino o terrazzo di casa! Alcune, infatti, trovano il loro habitat naturale in ambienti selvatici e spesso con climi assolutamente inadatti all’essere umano. O, ancora, difficilmente ricreabili per coloro che desiderino crescerle e possederle. La soluzione ideale è restringere la ricerca alle piante da giardino sempreverdi più adatte alla zona in cui si vive e alla propria disponibilità abitativa.

Ecco, ad esempio, una lista delle 5 piante resistenti all’inverno più popolari:

  1. 1) La Lavanda o Lavandula
  2. La bella e resistente lavanda è una delle piante più comuni ed utilizzate a scopo decorativo. La sua fioritura ricca e abbondante è facile da piantare e tenere in vita proprio perché può mettere radici direttamente nel terreno. L’unica cosa di cui ha bisogno? Tanto spazio per crescere e distendere i propri rami comodamente.

2) Elleboro o Helleborus Orientalis

Si tratta della pianta certamente più resistente al gelo: anzi, sembra proprio amarlo. Il suo altro nome, infatti, è Rosa di Natale: in inverno raggiunge il massimo splendore e prolifera con il gelo. In estate, tuttavia, resta comunque in vita, prendendo il suo posto legittimo tra le piante sempreverdi. Anche i baccelli sono molto belli, spesso vengono utilizzati a scopi decorativi dato che contengono i semi della pianta stessa.

3) Pachysandra terminalis

Nonostante somigli alla lavanda, non ha il suo stesso rigoglioso manto: la fioritura è infatti più povera e rarefatta. Si tratta, tuttavia, di una delle piante da esterno più resistenti e gradevole alla vista. I fiori, solitamente color crema, sono piccoli e non ben visibili.

Rigoglioso è invece il suo fogliame: è perfetta, dunque, per creare siepi decorative o cespugli sul proprio terrazzo o giardino.

4) Pervinca

La bella pervinca si trova spesso nei sottoboschi o sulle bordature dei muri. Cresce, infatti, anche spontaneamente e selvaticamente. Si tratta di una pianta tappezzante, divenendo dunque decorativa per bordi, angoli o spazi che necessitino del suo vivace colore. Nonostante viva tutto l’anno, d’estate si arricchisce di fiorellini celesti e rosa pallido.

5) Lewisia cotyledon

Anch’essa molto comune e spesso utilizzata a scopo decorativo, la Lewisia è una deliziosa pianta con fiori a forma di piccola rosa. Spesso questi fiori generano altre piccole piantine al proprio interno, diventando molto graziose alla vista. Si tratta di una pianta molto resistente alle temperature basse e dunque molto adatta alla tenuta invernale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments