sabato, Aprile 20, 2024
HomeCucina e RicetteCiambelline ruzze: storia, la ricetta originale

Ciambelline ruzze: storia, la ricetta originale

Una ghiotteria tipica del Lazio: le ciambelline ruzze sono una prelibatezza che nasce nella terra della Ciociaria, piena di ricette tradizionali degne di un assaggio ( o anche di una intera scorpacciata!). Le ciambelle sono, in generale, una prelibatezza che assume differenti varianti e caratteristiche in ogni regione d’Italia. Riuscendo a rimanere, in un modo o nell’altro, assolutamente gustose.

Ma in che modo questo tipo di ricetta incarna la tradizione ciociara, i prodotti e le usanze del luogo? Ma soprattutto, da dove proviene la deliziosa ricetta originale? Ecco tutti i misteri svelati per chi ama gustare (o vorrebbe provare a cucinare) questa pietanza particolarissima!

Ciambelline ruzze: storia e tradizione ciociara

Come accennato in precedenza, le ciambelle ruzze sono tipiche della cucina ciociara: il loro sapore tipico e tradizionale, tuttavia, si è lentamente diffuso in tutto il Lazio, rendendole un cibo tipico della regione. Ciambelle ricetta: come si fanno?

Si tratta, bisogna sottolinearlo, di una pietanza dalle radici davvero antichissime. Una ricetta profondamente paesana, all’antitesi della cucina super raffinata e complessa che va di moda in questo momento storico; può sembrare, anzi, fin troppo grezza e semplice.

Il gusto, tuttavia, resiste alle evoluzioni della cucina contemporanea restando fortemente diffuso in tutta la regione Lazio e anche nell’intero stivale. Il rituale delle ciambelline ruzze, sia dalla sua nascita, vuole che non vadano mai da sole (anche se sono ugualmente buonissime)! Come si dice nel sud Italia, alcuni accompagnamenti sono “la morte loro”.

Con cosa va accompagnato, dunque, il rito di mangiare questo tipo di ciambelle? Con il cosiddetto “inzuppo“. Sono tante le possibilità: inzupparle nel latte, nel gustosissimo Vin Santo o, addirittura, più semplicemente nel vino! I biscotti al vino sono un’altra grande tradizione culinaria! Ogni accoppiata risulta essere gustosa e unica a modo suo, rendendo l’esperienza assolutamente particolare.

Ricetta Ciambelline ruzze: la formula originale

Ma cosa bisogna mettere nella ricetta ciambelle ruzze per farle venire perfettamente uguali a quelle della tradizione ciociara originale? Ecco tutti gli ingredienti necessari per farle venire perfette! Le ciambelle hanno tutte una simile preparazione, ma queste sono aiutate nella creazione del gusto da una serie di elementi molto particolari.

Insomma, una volta seguita questa guida, sembrerà di essere nella cucina della nonna e che il tempo non sia mai passato dall’infanzia!

Ricette ciambelle: cominciamo con l’elencare tutto il necessario!

Gli ingredienti:

  • – 250 grammi di zucchero
  • – 500 grammi di farina 00
  • – un po’ di sale
  • -un bicchiere e mezzo di vino bianco
  • – mezzo bicchiere di olio d’oliva
  • – un cucchiaio di lievito
  • – un cucchiaino di semi di anice

Procedimento:

Gli ingredienti vanno messi insieme come per la ricetta delle ciambelle classiche, ovvero mettendo insieme tutti gli ingredienti e miscelandoli finché non si ottiene una pasta densa e morbida al contempo. Dopodiché, basterà formare dei cordoncini con la pasta e dare la forma alle ciambelle, spennellarle con il vino bianco e successivamente nello zucchero ai semi di anice.

Finito il procedimento, le ciambelle vanno messe su una teglia oliata. Preriscaldare il forno a 170° e poi inserire l’impasto: tenere a cuocere e crescere per circa 40-45 minuti finché non risulterà una superficie dorata. Dopodiché, le ciambelle saranno pronte ad essere inzuppate e gustate!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments