giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEconomiaQuanto guadagna il Presidente del Consiglio? Ecco le cifre del 2022

Quanto guadagna il Presidente del Consiglio? Ecco le cifre del 2022

È di ieri la notizia dell’ennesima crisi di governo. Il MoVimento 5 Stelle, per mezzo del suo leader, Giuseppe Conte, ha deciso di non votare in Senato uno dei decreti più importanti per l’Italia in questo momento storico. All’atto del voto i rappresentanti del Movimento 5 stelle al Senato hanno lasciato l’aula e, di fatto, hanno dato il via ad un’altra crisi di governo.

L’attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi ha ritenuto che la maggioranza, in queste condizioni, non ha più senso di esistere.

Così ieri sera è salito al Colle dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per rassegnare le sue dimissioni. Il Presidente le ha però rifiutate invitandolo a riferire mercoledì in Parlamento e cercare di trovare una soluzione per non aprire una crisi che in questo momento non farebbe bene al paese.

Chi è Mario Draghi

Mario Draghi, prima di diventare Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, è stato il governatore della BCE, la Banca Centrale Europea.

Il 3 febbraio del 2021, dopo la caduta del secondo governo Conte per mano di Matteo Renzi, è stato incaricato da Sergio Mattarella, il nostro presidente della Repubblica, di dare vita ad una nuova squadra di governo.

Un incarico piuttosto arduo soprattutto perché Mario Draghi ha avuto il difficile compito di mettere insieme più partiti politici con visioni totalmente differenti tra loro.

Mario Draghi è nato il 3 settembre del 1947 a Roma. Rimasto orfano fin da bambino, cresce con sua zia. Frequenta il liceo gesuita a Roma e come compagni di scuola a Giancarlo Magalli e Luca Cordero di Montezemolo. All’università si laurea in economia scegliendo l’Università della Sapienza di Roma. Subito dopo la laurea si trasferisce in America per frequentare il dottorato MIT di Boston, dottorato guidato da Franco Modigliani e Robert Solow.

Quanto guadagna Mario Draghi

Dal 2021 Mario Draghi è il nuovo presidente del Consiglio dei Ministri italiano. Ma quanto guadagna Mario Draghi per ricoprire questo ruolo? Scopriamolo insieme.

In linea di massima possiamo dire che il Presidente della Consiglio in Italia, è uno dei funzionari più pagati. Il Presidente del Consiglio italiano, infatti, porta a casa un guadagno di 80 mila euro netti annui ossia quasi 7000€ al mese.

Se parliamo dello stipendio Mario Draghi possiamo subito dirti che l’attuale premier ha deciso di rinunciare allo stipendio da Presidente del Consiglio dei Ministri. Di certo, Draghi, non ha bisogno dei soldi dello stipendio Presidente del Consiglio. Dalla sua dichiarazione dei redditi, lo stipendio Draghi, vada a comporre un patrimonio ben più cospicuo che ammonta a 600 mila euro. Questo è quanto emerso dalla dichiarazione dei redditi, ma dobbiamo anche considerare che oltre questa cifra Mario Draghi e anche proprietario di numerosi beni immobili e partecipa anche ad alcune società.

A prescindere da questo possiamo osservare che pur essendo lo stipendio Presidente Consiglio Italia molto alto, il Presidente della Repubblica in Italia guadagna cifra ben più importanti, che ammontano a 239 mila euro lorde annue e, anche i parlamentari, non ricevano stipendi meno importanti. Pensate che tanto i deputati quanti senatori possono arrivare a portarsi a casa anche 216.000 lorde l’anno, cifra ben più alta dello stipendio dello stipendio del Presidente del Consiglio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments