martedì, Aprile 23, 2024
HomeSocietàQuanto guadagna Ezio Greggio? Ecco le cifre del 2022

Quanto guadagna Ezio Greggio? Ecco le cifre del 2022

Nato nel 1954 a Cossato, in provincia di Vercelli, Ezio Greggio è uno dei volti più noti di Mediaset e della televisione italiana.
Attore, presentatore, cabarettista e regista, Greggio inizia a farsi notare grazie alla partecipazione a La Sberla in onda su Rete 1 nel 1978, accanto a Gianfranco D’Angelo, Enrico Beruschi e Daniela Poggi.


E’, però, grazie a Drive in, iconico programma di Italia 1, che raggiunge il successo.
Da allora le porte del piccolo e grande schermo si spalancano.


Greggio recita in film commedia come Yuppies, Vacanze di Natale e Infelici e contenti, collaborando anche con il grande Mel Brooks.


Sul piccolo schermo recita, tra le altre, nelle serie Anni ’50 e Anni ’60, ma il suo personaggio resta indiscutibilmente legato al ruolo di presentatore in Striscia la Notizia.


Nella trasmissione ideata da Antonio Ricci, Greggio insieme all’inseparabile Enzo Iacchetti hanno reggiunto il record di ben 28 edizioni.


Ma con un tale successo, vi chiederete, quanto guadagna Ezio Greggio?

Quanto guadagna Ezio Greggio, le cifre


Sul conto del popolare conduttore e del suo cachet, qualche informazione più precisa è possibile averla a causa delle sue noie col fisco (Ezio Greggio patrimonio).


In passato, infatti, a Greggio sono stati contestati importi dal 2009 al 2013 per oltre 20mln di stipendi, sottratti al fisco grazie ad un regime fiscale agevolato che, secondo la Procura della repubblica di Monza, Mediaset avrebbe riservato al presentatore.
Ad insospettire gli 007 del fisco, la parte degli emolumenti versata direttamente alla Wolf Pictures Ltd, la società con sede in Irlanda che gestisce i diritti di immagine dell’artista.


Greggio, tra l’altro, vive da anni a Montecarlo dove il regime fiscale è notoriamente più basso.
Pare anche che per le spese di viaggio, all’epoca della conduzione di Paperissima, avesse detratto oltre 25mila euro come importo da ammortizzare dal già sostanzioso assegno di 60mila euro a puntata (stipendio Ezio Greggio).


Forse mettere in deduzione una tale cifra potrebbe sembrare esagerato, ed è esattamente quello che devono aver pensato all’Agenzia delle Entrate.

L’ipotesi era che la residenza nel Principato di Monaco fosse fittizia (Ezio Greggio tasse).


Proprio a causa di questa disavventura col fisco, sono state rese note alcune cifre relative ai guadagni del noto comico.

Quanto guadagna un presentatore tv come lui?
Per ogni puntata di Striscia la Notizia, Greggio ha guadagnato in media 24mila euro per un ammontare annuo superiore ai 5mln di Euro!

Procedimenti giudiziari

L’annosa vicenda col fisco italiano si è conclusa nel 2015 con un patteggiamento.


A sostenere l’onere di versare nelle casse dello Stato gli oltre 20mln pattuiti con l’accordo siglato, è stata la società irlandese che gestisce l’immagine di Greggio.


Dal canto suo, il presentatore ha sempre respinto al mittente ogni accusa, adducendo a sua discolpa che tutti sapevano della sua residenza a Montecarlo.

Ogni pagamento, secondo Greggio, è avvenuto sempre con la massima trasparenza (patrimonio Ezio Greggio).


L’accordo ha consentito di porre fine ad uno spiacevole episodio che avrebbe rischiato di danneggiare la sua carriera.
Di recente, però, il popolare anchorman è stato al centro di un altro episodio, stavolta opposto al noto cantante Claudio Baglioni.


Dopo le tante allusioni ed accuse di plagio, Baglioni ha citato per diffamazione la trasmissione, nelle persone di Greggio, Iacchetti, Ricci e il Mago Casanova.


La vicenda parte da un libro reso disponibile gratis sul sito della strasmissione , dal titolo “Tutti poeti con Claudio”.
Il Tribunale di Monza, su richiesta del gip, ne ha disposto il sequestro.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments