venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEconomiaQuanto costa un Vaglia Postale? Ordinario, veloce, online

Quanto costa un Vaglia Postale? Ordinario, veloce, online

Sei alla ricerca di un metodo veloce e sicuro per inviare del denaro, ma non sei al momento in possesso di un conto corrente bancario? Sei nel posto giusto. Oggi avrai la possibilità di scoprire quanto costa un Vaglia Postale, le varie categorie esistenti e le istruzioni per l’uso. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa è un Vaglia Postale?

Il Vaglia Postale è un servizio rilasciato da Poste Italiane per dare la possibilità a tutte le persone che non sono in possesso di un conto bancario di inviare del denaro in modo veloce e sicuro. E’ possibile svolgere questa operazione all’interno del sito online BancoPosta o all’interno della sede fisica Poste Italiane. Esistono quattro tipi di Vaglia Postale: Ordinario, Veloce, Circolare e Internazionale. Il Vaglia Postale Ordinario è lo strumento maggiormente utilizzato per inviare denaro, in quanto permette di inviare e ricevere denaro in tutta Italia senza particolari richieste, l’importo massimo consentito ammonta a 2852.28 euro. Il Vaglia Postale Veloce è stato invece creato per dare possibilità di inviare denaro in modo immediato, esso è estremamente sicuro, la transazione è infatti protetta da password, l’importo massimo consentito è di 1000 euro. Il Vaglia Postale Circolare permette al destinatario di ricevere la somma di denaro personalmente, non esistono inoltre limiti di importi. Infine, il Vaglia Postale Internazionale permette di trasferire denaro all’estero tramite rete postale, generalmente la somma arriva dopo 10 giorni lavorativi e può essere inviata in nazioni come Repubblica Ceca, Algeria, Cina Nazionale e Popolare, Algeria, Cipro, Costa D’Avorio, Corea del Sud, Ghana, India, Guinea, Lettonia, Isole Mauritius, Malta, Romania, Mauritania, Ungheria, Sud Africa, Vaticano e Uruguay.

Come si compila un Vaglia Postale?

E’ possibile richiedere un Vaglia Postale nella sede fisica delle Poste Italiane, compilando un modulo cartaceo e nel sito web ufficiale delle Poste Italiane, compilando un modulo online. In caso si avesse scelto la prima opzione, sarà necessario recarsi nella sede con vari documenti, come Carta d’Identità e importo da versare. In caso si avesse scelto la seconda opzione, è necessario entrare nell’opzione Spedisci Online, iscriversi, inserire i dati richiesti e selezionare la cifra di denaro che si desidera inviare. In entrambi i casi, è necessario verificare che l’operazione sia andata a buon fine, consultando il certificato cartaceo o telematico emesso.

Quanto costa fare un Vaglia Postale?

Il costo Vaglia Postale varia in base alla categoria che si ha scelto di utilizzare. Il Vaglia Ordinario costa 6 euro se effettuato nella sede fisica e 2.50 euro se svolto online; il Vaglia Veloce costa 10 euro indifferentemente dal modo in cui è stato richiesto; il Vaglia Circolare costa 3 euro considerando importi fino a 2000 euro, 8 euro considerando importi fino a 50 mila euro e 10 euro per importi superiori a 50 mila euro; infine, il Vaglia Internazionale costa 6 euro indipendentemente dal denaro inviato e dal modo in cui è stato richiesto.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments