mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeFinanzawww.nef.lu: cos'è, cosa propone, i servizi che offre

www.nef.lu: cos’è, cosa propone, i servizi che offre

I NEF sono Fondi di Investimento di Diritto Lussemburghesi (www.nef.lu).

Parliamo di prodotti finanziari il cui funzionamento non è semplice da comprendere ma che sono molto apprezzati in periodi storici come quello attuale, in cui i mercati presentano incertezze e alta volatilità (nef obbligazionario euro).


In altri termini, parliamo di strumenti finanziari che contemperano le principali asset class.

Vale a dire gli asset comuni che tendono ad avere lo stesso comportamento sui mercati (convenzionalmente dai 3 ai 5, tra cui titoli azionari e valute).


Sono disponibili diverse tipologie di fondi.

Azionari, obbligazionari, comparti etici e fondi bilanciati.

Per loro natura tendono a bilanciare i rischi e sono particolarmente ambiti non tanto da chi cerca guadagni sostanziosi quanto da chi desidera mettere i propri capitali al sicuro dalle eccessive oscillazioni dei mercati.


Il Fondo Comune di Investimento di Diritto Lussemburghese www.nef.lu fa capo alla NEAM (Nord Est Asset Management SA).

Fondata nel 1999 allo scopo di gestire il fondo, attività che non effettua direttamente, bensì affidandosi alle migliori società di Asset Management disponibili.


Lo scopo del Fondo Nef è quello di avvalersi delle più alte e specifiche competenze di gestione.

In modo da contare sulla competenza decisionale di professionalità dal profilo altissimo, così da ottenere un valore aggiunto nella valutazione dei possibili investitori.

Cosa Propongono i Fondi Nef

Potrebbe sembrare riduttivo, ma in definitiva questo fondo si propone di assicurare gli investitori dalle eccessive perdite sui mercati in caso di prolungato downtrend.

Nel fare questo, il Fondo si struttura come uno strumento multicomparto per bilanciare ed ottimizzare il rendimento (Nef fondi).


Il Fondo, infatti, consente di effettuare un’ampia scelta di comparti come le principali borse mondiali o dei paesi emergenti.

Fondi etici e mercato immobiliare, coprendo diverse aree geografiche sempre nell’ottica della diversificazione (nef obbligazionario globale).

www.nef.lu Nef Investimenti

Il fondo, oltre ad essere multimanager, come detto ha un profilo multicomparto così da offrire una vasta gamma di prodotti per trovare quello più adatto alle proprie aspettative.


Tra i molti ricordiamo Risparmio Italia PIR. Si tratta di un fondo dal profilo di rischio medio alto (livello 4/7) a fronte di un rendimento annuo quantificato nel 16,4%.


Il fondo investe nel mercato obbligazionario al 60% ed in quello azionario al 40%, orientato principalmente sugli strumenti finanziari delle imprese italiane.

Al 77% ma anche negli USA ed in Giappone.

Il Fondo fa parte del comparto bilanciato a tassazione zero, essendo esente da imposizione sui redditi finanziari.


Segnaliamo, poi, il NEF Ethical Global Trends SDG R.

Si tratta di un fondo che fa parte del comparto etico che punta sulle aziende le quali rispettano i principi di sostenibilità ambientale

Tema particolarmente caldo in questo periodo (www.nordestfund.net).


La finanza etica e sostenibile richiede, infatti, di indirizzare gli investimenti verso i comparti che favoriscono i temi di responsabilizzazione sociale ed ambientale e questo fondo si struttura su azioni di società il cui profilo ricomprende una governance attenta ai temi sociali, ambientali e di sviluppo sostenibile.

La principale area geografica di riferimento di www.nef.lu è il Giappone anche se la valuta di riferimento è il dollaro, e il profilo di rischio è alto (livello 6/7). Il fondo dal 2019 ha replicato fedelmente il benchmark quanto a rendimento, mentre le spese di gestione sono contenute all’1,55%.

In conclusione possiamo dire che i rendimenti contenuti e i costi di gestione non propriamente bassi, non rendono www.nef.lu adatto al profilo medio dell’investitore che può trovare valide alternative negli ETF; il Nord Est Fund (nef azionario globale) è indicato soprattutto per chi investe notevoli capitali ed il cui scopo è quello di preservarne il valore nei periodo di crisi

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments