sabato, Aprile 20, 2024
HomeEconomiaQuanto guadagna un portalettere? Ecco gli stipendi 2022

Quanto guadagna un portalettere? Ecco gli stipendi 2022

Il portalettere è un lavoratore statale che ha il compito di consegnare la posta destinata ai cittadini alla medesima abitazione, escludendo così il pericolo di perdita o mancato ritiro. Facilita davvero il ricevimento di avvisi importanti, in quanto permette di evitare lunghe file alla popolazione. In questo articolo vedremo cosa faccia nello specifico il portalettere, come lo si diventa e quanto guadagna un portalettere, andando ad analizzare lo stipendio postino.

Cosa fa il portalettere?

Il postino ha varie mansioni, che vengono svolte sia nell’ufficio postale che in giro per la città. Uno dei primi compiti è quello di ricevere e smistare tutte le lettere, ordinandole in base all’area territoriale e prepararle per la consegna. Deve poi essere in grado di identificare il tragitto più veloce e nel mentre custodire i pacchi per evitare il loro danneggiamento o un’eventuale perdita. Sono inoltre suoi compiti lasciare avvisi in caso di mancata consegna, tracciare i pacchi che dovranno essere consegnati e rispettare tempi e luoghi di consegna. Le responsabilità sono davvero tante, è importante guidare in modo impeccabile rispettando tutte le leggi della strada, essendo a nome di un servizio pubblico. E’ necessario inoltre portare massimo rispetto e attenzione a qualsiasi tipo di pacco o posta, essendo spesso di estrema importanza o fragilità. Qualsiasi malfunzionamento ricade infatti sul postino stesso.

Come si diventa un postino portalettere?

I requisiti necessari per diventare un portalettere sono la patente B per autoveicoli, un diploma di scuola secondaria superiore, la maggiore età e il possedimento di un auto o una moto. Non è richiesto alcun corso di studio specifico e tantomeno una formazione particolare. E’ però necessario conoscere tutte le strade della città in cui si opera, un’ottima memoria che aiuti a ricordare determinate abitazioni e un ottimo senso dell’orientamento. Per essere chiamati a svolgere questo lavoro è necessario inviare il proprio curriculum vitae alle poste pubbliche nazionali e aspettare una risposta. Una volta dentro, le stesse aziende si preoccuperanno della formazione dei postini e del training on the job. Questo permette ai nuovi portalettere di acquisire le competenze per lavorare in modo veloce e autonomo, andando a conoscere tutti gli strumenti utili: palmari, navigatori, software aziendali e sistema di tracking. Le competenze che un postino deve apprendere sono: onestà e affidabilità, conoscenza del territorio e delle strade, buona gestione dello stress e del tempo, gentilezza, cordialità e buone capacità relazionali, disponibilità ai vari orari e impegni. Ma quanto guadagna un portalettere?

Quanto guadagna un postino?

Lo stipendio di un postino in media è di 1250 euro netti al mese, equivalenti a 22.200 mila euro lordi all’anno. Questa cifra può però aumentare o diminuire, in base all’azienda con cui si lavora e l’esperienza che si ha alle spalle. Un postino senza esperienza (con meno di tre anni lavorativi) ritira circa 700 euro al mese, un postino con 4/9 anni di esperienza guadagna circa 1200 euro netti al mese, lo stipendio portalettere esperto (con 10/20 anni di esperienza) ammonta a 1350 euro al mese, infine un portalettere a fine carriera (+20 anni di esperienza) ottiene circa 1500 euro al mese. Lo stipendio portalettere Poste Italiane ammonta invece a 1300 euro. Per le ore di lavoro giornaliere e le condizioni a cui si è sottoposti, la retribuzione postino può essere definita scadente.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments