mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSocietàQuanto guadagna un hostess? Di terra, all'anno, in America

Quanto guadagna un hostess? Di terra, all’anno, in America

È sicuramente uno dei lavori a cui gran parte delle ragazze aspirano. Il lavoro di hostess è diventato sempre più complesso, soprattutto se si presta servizio in una compagnia di bandiera con migliaia di ore alle spalle.

Quanto al suo ruolo possiamo invece dire che tutto dipende dal marchio per cui si presta servizio. Se parliamo ad esempio di una compagnia low cost l’impiego richiederà meno specializzazione. Mentre se invece facciamo riferimento ad una compagnia nota a livello internazionale, che ha a che fare con i maggiori aeroporti, allora il discorso cambia. Vediamo nel dettaglio cosa fa e quanto guadagnano in media le hostess italiane.

Hostess significato

Cosa significa hostess? Questa parola deriva dal francese antico ostesse e fa riferimento ad una impiegata nelle compagnie di volo tipicamente istruita in una agenzia. L’hostess è ovviamente un impiego non per forza indirizzato al genere femminile. Parliamo infatti di steward di volo (hostess al maschile) quando facciamo riferimento a quella figura professionale che si occupa, alla pari delle hostess, dell’assistenza dei passeggeri.

Quanto guadagna un hostess

Ora veniamo al disorso centrale. Quanto guadagna al mese una hostess di terra (che si occupa di tutte quelle attività che precedono o seguono la partenza o l’arrivo di un aereo)?

Il guadagno medio di un hostess di volo dipende da tanti fattori che spesso concorrono insieme. Questa figura professionale, organizzata all’interno della crew di una compagnia, lavora a stretto contatto con i passeggeri. In media trascorre circa 80 ore al mese e spesso trascorre le notti in hotel pagati direttamente dalla compagnia. E’ questo il caso delle tratte internazionali, nelle quali l’aereo di bordo si ferma in determinati luoghi. Lo stipendio dipende molto dalla reputazione della compagnia aerea. Una hostess della Turkish Airlines, ad esempio, guadagna di più rispetto ad una sua collega della EasyJet.

Ora veniamo alle cifre. In media tale figura percepisce circa 1400 euro ma, come detto, molto dipende dall’esperienza e dalle ore di volo compiute. Infatti, se si ha esperienza nel campo si può arrivare a guadagnare anche cifre importanti e non molto lontante da quelle percepite da altre figure professionali del mondo dell’aviazione.

In America

Negli Stati Uniti lo stipendio di una hostess dipende dalla compagnia di riferimento. In genere si prende come esempio la American Airlines, una delle compagnie più importanti e presenti nel vasto territorio statunitense. Il tipico stipendio come American Airlines Flight Attendant è di 62.365 dollari all’anno.

Hostess di volo requisiti 

Nel dettaglio i requisiti e le competenze per lavorare come hostess di volo sono i seguenti:

  • diploma di istruzione secondaria
  • conoscenza della lingua inglese
  • altezza minima di 1,65 cm per le donne e 1,75 per gli uomini
  • assenza di tatuaggi
  • capacità dialettica e assistenziale
  • predisposizione all’accoglienza dei clienti

Una hostess inoltre deve svolgere il seguente iter prima di essee scelta:

  • frequentare e superare corso hostess di volo
  • svolgere praticantato presso compagnia di volo
  • ottenere brevetto ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile)
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments