giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSenza categoriaMercato azionario: definizione, significato, orari, previsioni 2022

Mercato azionario: definizione, significato, orari, previsioni 2022

Il mercato azionario è una piazza virtuale in cui si svolgono contratti di vendita o acquisto azioni. Le informazioni da sapere a riguardo per ottenere un buon guadagno sono tante, scopriamole.

Cosa è?

Il mercato azionario o MTA è un luogo telematico in cui le varie aziende effettuano scambi retribuiti di azioni. Non esiste una sede fisica e di conseguenza ciò che si commercia non è mai materiale, ma solo virtuale. E’ uno dei segmenti più importanti della Borsa di Piazza Affari. Il mercato è diviso in due categorie:

  • MERCATO PRIMARIO: commercio di titoli nuovi appena pubblicati;
  • MERCATO SECONDARIO: commercio di titoli già diffusi.

I mercati finanziari sono disponibili dalle 9 alle 17:30, ma essi assumono un atteggiamento diverso in base all’ora in cui avviene l’acquisto. Dalle 8:00 alle 9:00 c’è l’asta di apertura, in cui il sistema visualizza automaticamente le proposte di contratto e conclude autonomamente le vendite o gli acquisti; dalle 9:00 alle 17:35 è presente la negoziazione continua, durante la quale si possono sempre acquistare o vendere azioni. L’area di chiusura va dalle 17:35 e le 17:40 e permette la conclusione delle ultime proposte di negoziazione.

Cosa sono le azioni

Le azioni sono dei titoli borsa che si acquistano all’interno dei mercati azionari. Esse possono essere commerciate secondo un prezzo base, definito valore di mercato, il quale può subire variazioni nel corso di una giornata in quanto l’andamento borsa non è mai stabile. Esistono più tipi di azioni:

  • AZIONI ORDINARIE: sono acquistate o vendute da una società.
  • AZIONI DI RISPARMIO: sono acquistate o vendute dai piccoli investitori.

Ogni azione ha un valore differente, proprio per questo alcune sono più ricercate di altre. L’importanza di una azione varia in base a:

  • ANDAMENTO COMPARTO: reputazione di un’azienda confronto alle altre concentrate sullo stesso settore;
  • ANDAMENTO SOCIETARIO: valutazione dello stato dell’azienda, controllo della possibilità di crescita, verifica della dimensione patrimoniale, ricerca delle operazioni di finanza;
  • RUMORS SULL’AZIENDA: notizie diffuse riguardo ad una nuova entrata, o riguardo un fallimento;
  • DATI POLITICA ESTERNA O MACRO: esperienze positive o negative avvenute in contatto con l’azienda.

Tutte queste valutazioni portano ad un punteggio che definisce la serietà e la praticità della società. Per un’esperienza migliore, si va sempre a cercare l’azienda con il punteggio più elevato.

Tecniche d’investimento

Ma come funziona il mercato azionario? Saper compiere le giuste mosse in quest’ambito è molto importante: acquistare è semplice, ma rivendere il titolo a un prezzo pari o superiore in confronto a quello speso non è così scontato. Per investire il proprio guadagno in borsa è consigliato:

  • ESSERE UN INVESTITORE INDIVIDUALE: lavorando autonomamente tramite le applicazioni dedicate al trading.
  • AVERE UN RISPARMIO GESTITO: dove il comune di investimento usufruendo della quota da te sottoscritta, acquisterà le azioni.

Per iniziare a lavorare con le azioni, è necessario aver partecipato ai vari corsi dedicati, una volta che si hanno abbastanza conoscenze a riguardo è consigliato farsi seguire da un esperto nell’applicazione diretta di ciò che si è imparato. Quando si hanno le giuste conoscenze teoriche e pratiche è possibile iniziare ad acquistare o vendere azioni borsa.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments