giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocietàQuando esce il film su Manuel Bortuzzo? Data uscita ufficiale, anticipazioni, cast

Quando esce il film su Manuel Bortuzzo? Data uscita ufficiale, anticipazioni, cast

Considerato uno dei migliori talenti del nuovo italiano Manuel Bortuzzo ha dovuto affrontare una tragedia immane, appena un’arma da fuoco gli ha colpito le gambe costringendolo alla sedia a rotelle. Malgrado l’evento Manuel è riuscito ad alzare la testa, a vivere nonostante quella ferita che ancora pesa come un macigno (ma che in qualche modo è già stata relegata al passato). L’astro nascente del nuovo italiano sarà oggetto di un film che narra appunto l’episodio increscioso che lo ha colpito, intitolato semplicemente Rinascere.

Chi è Manuel Bortuzzo?

Manuel Bortuzzo nasce nel 1999 e trascorre l’adolescenza a Trieste, città ancora oggi considerata la sua casa. L’infanzia è molto felice, la mamma di Manuel lavora in un panificio e fa di tutto per accontentare il piccolo Manuel che nel frattempo si trasferisce con lei in Veneto, in un paese alle porte di Treviso. Il trasferimento è inoltre funzionale agli obiettivi del giovane, impegnato a praticare lo sport che lo segnerà profondamente: il nuoto. Nel paesino il suo nome è già famoso, talmente risonante il suo talento che l’ex nuotatore Christian Galenda lo nota. Con lui Bortuzzo migliora a vista d’occhio.

Il giovane atleta si trasferisce a Ostia, uno dei centri più noti del nuovo italiano e raffina la sua specialità, il mezzofondo. Le sue prestazioni migliorano e ogni giorno che passa i suoi istruttori lo considerano il futuro dello sport in Italia (che tra l’altro ha regalato al mondo intero talenti importantissimi).

L’evento infausto che ha modificato la sua vita è avvenuto nel febbraio 2019. Manuel si trovava nel quartiere Axa di Roma e tutto d’un tratto viene colpito da un colpo di pistola, proveniente da una zona non poco distante dal tabacchino in cui si era fermato. L’agguato, avvenuto per uno scambio di persona, gli lesiona la parte midollare della gamba. I suoi sogni sono al momento interrotti, ma nel corso degli ultimi due anni tra percorso riabilitativo e affetto dei parenti riesce a migliorare parecchio.

Quando esce il film? Data ufficiale, cast e anticipazioni

Il film Rinascere che parla appunto della sua esperienza è andato in onda lo scorso 8 maggio su Rai 1. Protagonista del film è stato l’attore Giancarlo Commare, conosciuto per la serie Netflix Skam Italia e il film Maschile Singolare su Prime Video, e vede anche Alessio Boni (Franco Bortuzzo, padre di Manuel), Gea Dall’Orto e Davide Coco. La regia è affidata a Umberto Marino.

Quanto alle anticipazioni per chi non lo ha ancora visto possiamo dire che si ispira al libro dello stesso Bortuzzo intitolato Presto (Rizzoli, 2019), nel quale parla delle paure che ha dovute affrontare e la voglia di rinascere. Non a caso la pellicola si intitola Rinascere.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments