mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEconomiaAzioni Nokia, quato convengono oggi? Le previsioni del 2022

Azioni Nokia, quato convengono oggi? Le previsioni del 2022

Conviene investire in azioni Nokia, storica azienda con sede a Espoo, Finlandia? Vediamo le previsioni del 2022 che ci faranno capire se conviene o no puntare sulle azioni del colosso finlandese operante nel settore della telefonia.

Nokia: storia

Nokia Corporation è una delle aziende finlandesi più note al mondo e sicuramente non ha bisogno di chissà quali presentazioni. Venne fondata pensate nel lontanissimo 1865, in un momento in cui la teleonia non esisteve. S

Nel corso dei decenni, con l’irruzione dei nuovi sistemi di telecomunicazione, si è specializzata nella vendita di telefoni e prodotti informativi. Nokia riesce ad essere sempre competitiva nonostante le mode e i tempi che passano. La stabilità finanziaria della società è nota ai più, tuttavia, c’è da dire che nonostante il crollo del 20% nel 2011 in seguito all’arrivo di Stephen Elop come CEO, Nokia ha reagito discretamente contenendo le perdite. Nel 2012 la società però paga il prezzo alto della crisi dell’anno precedente licenziando oltre 10.000 posto a causa delle chiusure in Germania, Canada e Finlandia.

Due anni dopo la società si riprende parzialmente acquistando Alcatel-Laucent, ma gli utili rimangono al di sotto delle aspettative rispetto alle previsioni degli analisti. Comunque, nonostante tutte le turbolenze lungo gli anni, rimane una mutlinazionale di grande valore ed in grado di valorizzarsi ed adattarsi ai tempi che corrono.

Andamento azioni Nokia

Analizziamo i dati che ci permettono di considerare la società come attendibile dal punto di vista finanziario, in modo da conoscere tutte le motivazioni dietro all’acquisto di un titolo Nokia.

Partiamo col dire che nel quarto trimestre del 2020 la società ha registrato un fatturato di 6,5 miliardi di euro, riuscendo a fare meglio rispetto al 2019. Nel 2021 l’utile di Nokia raggiunge i 352 milioni di euro, un aumento di 99 milioni rispetto allo stesso periodo del 2020.

Conviene quindi investire in quotazioni Nokia? Il costo di ogni azione Nokia si aggira attorno ai 5/7 euro, perché le prospettive per il 2022 sono buone.

Ovviamente parliamo di dati incerti, i quali possono maturare in futuro in maniera positiva o negativa.

Per acquistare le azioni Nokia si consiglia di farlo o attraverso una banca nazionale (soprattutto se le cifre da investire superano il migliaio di euro); o tramite una piattaforma online, che a volte diventano più convenienti rispetto alle banche ordinarie (esistono ad esempio piattaforme online che permettono di acquistare il 50 euro per piccoli investimenti quali quelli riferiti a Nokia)

Conviene investire in Nokia azioni? Le previsioni 2022

Se si vuole prendere il rischio su quest’andamento azionistico (quotazione Nokia), un valore non sicuro certo al cento per cento, si consiglia di acquistare azioni della società finlandese nel breve tempo. Tuttavia, a causa delle turbolenze attuali è bene riflettere bene prima di investire in azioni di qualunque tipo.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments