venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSocietàQuanto guadagna Paola Egonu? Stipendio, patrimonio, pallavolista femminile più pagata al mondo

Quanto guadagna Paola Egonu? Stipendio, patrimonio, pallavolista femminile più pagata al mondo

Chi è la pallavolista Paola Egonu, di origini nigeriane, ma nata a Cittadella (Padova)? Da quando è attiva in questa disciplina sportiva molto nota in Italia. La 23ene padovana ha vinto la scorsa Champions League e lì Paola è stata premiata dalla rivista Forbes. Insomma, per avere 23 anni ha già raggiunto importanti risultati sia in Italia chenel mondo. Tanto che oggi è considerata la più grande pallavolista italiana.

Chi è Paolo Egonu?

Paola Egonu nasce il 18 dicembre 1998 a Cittadella, una cittadina in provincia di Padova. Egonu è figlia di migranti nigeriani, arrivati in Italia per motivi di lavoro. Il padre si chiama Ambrose (camionista di Lagos, capitale del paese) e la madre Eunice, anch’essa una professionista arrivata in Italia negli anni 90’. Cresce nella cittadina veneta e lì capisce che la pallavolo sarà il suo futuro.

La passione per la pallavolo inizia infatti quando Paola è arrivata sin da quando era bambina. Come tutti gli sportivi il sogno è quello di arrivare in cima al mondo; e negli anni riuscirà ad ottenere ciò con tanto lavoro e sudore Paola inizia a giocare da giovanissima a livello semi professionistico, passa dalla Serie B1 alla A2 in pochi anni. In sostanza, riesce a passare da dilettante a professionista in poco più di quattro anni. Dal 2019 è il talento principale della squadra di Conegliano (serie A1). La sua mansione è quella d schiacciatrice, quindi parliamo del ruolo principale di una squadra.

Come detto, inizia la carriera da giovanissima. Gioca prima a Cittadella nella stagione 2013-2014 arriva a giocare con la maglia del club nella serie cadetta B1. Oggi è molto vicina alla squadra turca di VakifBank Istanbul con il coach Guidetti che l’avrebbe convinta per la prossima stagione.

Con l’Italia ha giocato sin dal 2015, parliamo quindi di sette anni pieni di nazionale. Non poco perché parliamo comunque di una ventitreenne. Con la Nazionale ha vinto la medaglia bronzo al campionato europeo del 2019.

Vita privata

La vita privata della campionessa di pallavolo è un vero e proprio enigma, ma sappiamo che Paola è stata innamorata con Katarzyan Skorupa, una ragazza polacca che svolge la sua stessa professione. Oggi non sappiamo se sia single o che abbia un nuovo amore, e non è uncaso visto che Paola considera la privacy molto importante per la sua carriera.

Stipendio e patrimonio

Ma quanto guadagna? Una domanda di non poco conto perché è effettivamente la più pagata in Italia. La Egonu guadagna 400mila euro all’anno. Ovviamente parliamo di cifre importanti che potrebbero rivelarsi anche maggiori con un approdo a Istambul.

In ogni caso parlando del patrimonio si può dire che da questo punto di vista non esistono cifre corrette. Tuttavia, parliamo di cifre comunque importanti, tipiche degli sportivi di successo.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments