martedì, Aprile 23, 2024
HomeFinanzaCriptovalute: qual è l'andamento nel 2022? Ecco i dati

Criptovalute: qual è l’andamento nel 2022? Ecco i dati

Il mercato delle criprovalute non smette di appassionare milioni di persone. Negli ultimi anni queste monete alternative sono diventate sempre più al centro delle transazioni finanziarie, con i propri valori di cambio vantaggiosi e per questo molto redditizi.

In realtà questo è un campo ancora poco conosciuti in Italia, per questo occorre ancora perlustrarlo al fondo con lo scopo di conoscerne tutti i punti di forza. Cercheremo anche di vedere le possibili previsioni per questo 2022 che si sta rivelando dal punto di vista finanziario molto traballante ed incerto.

Criptovalute cosa sono?

Cosa sono questi oggetti il cui valore cambia praticamente ogni secondo? Sono appunto monete nate in corrispondenza con lo sviluppo delle nuove tecnologie, come la crittografia. Tra le più significative criptovalute ricordiamo bitcoin, una valuta nascosta, nel senso che è visibile solo conoscendo un codice informatico. La moneta virtuale usa non una forma fisica. Come dice stesso il nome si basa su un concept una virtuale e si scambia solo p via telematica (tramite la rete internet). Altra caratteristica fondamentale di queste monete virtuale è la loro caratteristica di essere adattate al portafoglio digitale (in inglese wallet), che usa una la tecnologia della Blockchain. Tale innovazione ha portato ad un livello superiore l’interesse attorno a queste risorse virtuali.

Ripetiamo ora alcuni concetti cari ai conoscitori di questo mondo complesso, la cui valenza però si sta vedendo anche nell’economia reale.

Le criptomonete non hanno corso legale, non sono regolate da banche centrali (come le monete cartacee) e negli ultimi tempi sono state per così dire adottate da pochi stati al mondo. C’è da dire che al momento l’economia ufficiale non le riconosce come tali; quindi, è ancora troppo presto per considerarla come una moneta alla pari delle altre. Tutti questi punti vengono considerati fondamentali per chiunque abbia tempo e voglia di entrare in questo mondo; un mondo complesso, ma comunque in grado di dare soddisfazioni economiche.

Andamento criptovaluta nel 2022: alcuni dati

Non è affatto facile scoprire l’andamento per il 2022.tuttavia è possibile conoscere l’uscita delle nuove cripto monete in uscita quest’anno. Come rivela CoinMarketCap attualmente esistono circa 17mila monete virtuali in circolazione. Questo significa che parliamo di una massa enorme, talmente enorme he è difficile capire in anticipo il valore.

Dato che dunque l’andamento 2022 è molto incerto, possiamo dire che per scegliere una criptomoneta conveniente conviene capire alcuni elementi e variabili. Qualche esempio? Il concept dietro il progetto, l’algoritmo scelto, il protocollo dell’azienda che lo ha selezionato etc. oltre a questo è bene conoscere i potenziali rischi di una crypto, perché da un certo punto di vista possono rivelarsi come un grande affari, ma da un’altra prospettiva possono rivelarsi un totale fallimento.

Le due cripto moneta su cui vale la pena concentrarsi, come afferma Travis Hoium, uno dei principali esperti del settore, sono Ethereum e Soiana. La prima nel 2021 è salita al 1400 percento facendo meglio di BTC. La seconda invece è interessante per due motivi: le commissioni basse e la velocità di esecuzione delle transazioni.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments