martedì, Aprile 16, 2024
HomeFinanzaDax 30, cos'è? Definizione, come viene calcolato, come investirci

Dax 30, cos’è? Definizione, come viene calcolato, come investirci

Il mercato tedesco è ormai da tempo simbolo della forza della borsa tedesca e racchiude i più importanti titoli tra le azoni locali. Il DAX 30 è un segmento della Borsa tedesca e il nome deriva precisamente da Deutsche Aktienindex 30. Per questo motivo in riferimento ad esso si parla anche di indice dax30 o semplicemente di indice dax, perché riguarda i 30 più importanti titoli a maggior capitalizzazione. Questo indice si calcola in riferimento alla capitalizzazione di società in riferimento al prezzo e tramite il flottante. Si tiene conto anche del numero di azioni disponibili, ad esclusione di quelle che possono essere già acquisite o vendute. Si tratta quindi di uno strumento che cattura l’interesse di investitori anche grazie alla stabilità della quotazione che lo rende uno degli strumenti più affidabili.

Dax 30: che cos’è e come funziona

Il Dax è il più importante indice azionario della Germania, è utilizzato per monitorare lo stato delle 30 società blue chip tedesche che sono negoziate direttamente sulla borsa di Francoforte. Per questo è anche l’indicatore più usato all’interno del mercato di azioni tedesco. Creato a partire dal 1987, l’indice aveva un valore base di circa 1.000 punti, ma col passare degli anni è aumentato sempre più, fino a superare la soglia dei 12.000 nel 2015. E’ utilizzato nei servizi media e rappresenta in un certo senso anche lo stato della salute economica dell’intera Europa. Basti pensare che fino a pochi anni fa appartenevano ad esso anche marchi conosciuti in tutto il mondo tra cui Adidas, Deutsche Bank, Siemens, Bmw, Allianz e non solo.

Dax index: requisiti per farne parte e come si calcola

Per far parte di questo sistema della borsa Francoforte denominato dax 30, le aziende devono godere di una serie di requisiti. La borsa di Francoforte, col suo grafico dax e i dati relativi al dax futures è davvero particolare. Da gennaio 2016, il dax si calcola alle 9 di mattina di ogni giornata dedicata alla negoziazione. Durante il calcolo di utilizzano i prezzi di azioni quotate nella borsa Xetra e si prendono in riferimento solo le azioni soggette a libera circolazione.

Nello specifico il calcolo si effettua facendo una media aritmetica della capitalizzazione. Le società appartenenti hanno l’80% totale della capitalizzazione del mercato della Germania. Le società fanno parte del gruppo di società definito come Deutsche Boerse. Sono compresi anche altri indici di borsa, tra cui il più noto è l’MDAX. Questo riflette l’evoluzione del prezzo delle più importanti 50 società che operano nel mercato tedesco.

Le cose sono nuovamente cambiate a partire dal mese di settembre del 2021. Da quel momento, infatti, le società hanno diritto di rientrare a far parte del DAX solo in base alla capitalizzazione del mercato. Si prende in considerazione il valore delle azioni soggette a libera circolazione, anche perché altri criteri utilizzati in precedenza sono ormai ritenuti invalidi. In aggiunta le società che fanno parte del DAX 40 devono avere alle spalle almeno due anni pieni di attività commerciale con profitto. Queste devono anche presentare regolarmente le relazioni annuali, semestrali o trimestrali con revisioni contabile.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments