sabato, Aprile 20, 2024
HomeSocietàQuanto guadagna un dirigente scolastico? In Italia, all'estero, a Bolzano

Quanto guadagna un dirigente scolastico? In Italia, all’estero, a Bolzano

L’ultima modifica del governo per quanto riguarda lo stipendio dirigente scolastico risale al 2019. Vediamo brevemente quali sono tutte le cifre e le voci che compongono lo stipendio di un preside e a quanto potrebbe ammontare la busta paga secondo la media nazionale. Rispondiamo alla domanda più gettonata: quanto guadagna un dirigente scolastico? Scopriamolo insieme.

Quanto guadagna un dirigente scolastico?

Per poter analizzare lo stipendio netto mensile dirigente scolastico bisogna far riferimento alla struttura complessiva e complessa della retribuzione di questa figura professionale. Uno stipendio da dirigente infatti si compone di diverse voci che sono state definite dal Contratto collettivo nazionale di Lavoro in particolar modo nell’area dedicata all’istruzione e alla ricerca.

Innanzitutto la retribuzione dirigenti scolastici prevede un trattamento fondamentale che è la retribuzione fissa percepita da tutti i professionisti che più o meno si aggira sui 45 mila euro annui divisi in 13 mensilità.

A questa bisogna aggiungere anche un trattamento accessorio di tipo variabile composto da compensi per la dirigenza in altre istituzioni scolastiche. Ad esempio, incarichi aggiuntivi possono essere la presenza agli esami di stato, che è un incarico obbligatorio retribuito in maniera aggiuntiva allo stipendio base, oppure la disposizione di progetti Pon per gli istituti superiori.

Alcuni ex presidi possono anche percepire importi che variano da 3500 euro a 12 mila euro l’anno. Questo importo aggiuntivo è determinato in relazione all’anzianità maturata dall’ex dirigente fin dal momento dell’assunzione a tempo indeterminato.

La retribuzione dirigente scolastico prevede anche la cosiddetta retribuzione di posizione. Si tratta di una parte fissa di oltre 12 mila euro annui che il dirigente percepisce in relazione alla difficoltà della gestione dell’istituto.

Questo importo viene stabilito annualmente su base nazionale e viene diviso su budget regionali. Pare infatti che nella provincia autonoma di Bolzano lo stipendio di un dirigente si aggiri intorno a 2 milioni l’anno.

Quanto guadagna un preside per incarichi aggiuntivi

Abbiamo già accennato che, oltre alla retribuzione base, un dirigente scolastico percepisce anche una retribuzione aggiuntiva. Esistono infatti incarichi obbligatori o facoltativi retribuiti separatamente.

Un primo esempio sono le commissioni retribuite per gli esami di Stato negli istituti superiori. La somma varia da circa 1800 euro a 3500 euro in più rispetto allo stipendio.

Ci sono poi attività che sono volte all’educazione degli adulti e per istituti professionali. In questi casi la retribuzione è pari al 2% dei fondi stanziati per provvedere a queste attività.

Un’altra attività aggiuntiva è la direzione di progetti PON per i quali il governo stanzia dei fondi appositi statali e regionali. Anche in questo caso la retribuzione percepita dal dirigente è pari al 5% del costo totale del progetto.

Il dirigente scolastico percepisce anche un compenso per esercitare funzioni di tutoraggio e formazione per l’assunzione di nuovi dirigenti.

Alla luce di tutte queste variabili e dello stipendio netto dirigente scolastico alla base dell’intera retribuzione, pare che un preside percepisca in un anno circa 70 mila euro. Questo importo può variare fino a 100 mila euro annui nel caso di Istituti complessi e per la dirigenza contemporanea di un altro istituto.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments