giovedì, Aprile 25, 2024
HomeFinanzaAzioni Saipem: quotazioni, prezzo, ultime notizie

Azioni Saipem: quotazioni, prezzo, ultime notizie

Saipem Spa è una società attiva come contractor nel settore petrolifero e del gas, che opera prevalentemente in acque profonde e aree remote; fornisce, inoltre, servizi di ingegneria e approvvigionamento,  progettazione, costruzione  e gestione di impianti offshore e onshore.

Il settore offshore comprende le piattaforme, i terminali marittimi, gli oleodotti e sfruttamento giacimenti in acque profonde; il settore onshore riguarda la posa delle condotte, impianti e attrezzature.

Costituita nel 1956, attualmente opera in oltre 60 paesi in tutto il mondo; è quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB. Posizione di rilievo nell’azionariato (saipem azioni) della società è occupata da Eni Spa.

Quotazioni

Il titolo Saipem ha chiuso l’ultima seduta a 1,14 euro, segnando un incremento dello 0,44% rispetto alla precedente chiusura, e registrando un +7% nell’ultima settimana, tendenza che corregge un down trend nel trimestre che ha portato il titolo ad arretrare del 37,4% e del 51% nell’ultimo anno.

Attualmente, la raccomandazione degli analisti è posizionata mediamente su Strong BUY dopo una giornata inside; si attende comunque il breakout dei livelli massimi e minimi fatti registrare nella giornata per capire se il trend continuerà in un senso o nell’altro.

La quotazione Saipem sopra la media mobile lenta, suggerisce un probabile passaggio del trend da neutral nel breve a un rialzo nel medio; lo stocastico, invece,  non fornisce ancora indicazioni precise.

Attualmente il target per le quotazioni Saipem è fissato mediamente a 1,18 euro e uno stop a 1,03 euro, con un primo supporto a 1,06 e una resistenza a 1,2.

Per chi ha il titolo in portafoglio sono possibili operazioni rialziste, tenendo presente che il prezzo si trova a metà strada tra il target e lo stop.

Ultime notizie Saipem

Secondo le ultime indiscrezioni, Saipem starebbe valutando di vendere le attività di perforazione onshore e, stando a quanto afferma Bloomberg, la trattativa sarebbe stata già avviata con la britannica Kca Deutag; gli asset oggetto della vendita, che comprendono attività in Medio Oriente e America Latina, avrebbero un valore di circa 500 mln di euro (secondo altre fonti, addirittura un miliardo).

Resta il fatto che, oltre ai rimbalzi di questi giorni a Piazza Affari, Saipem ha annunciato il nuovo piano e nello stesso sono previste ulteriori attività che potrebbero procurare entrate nell’ordine di 1,5 mld di euro.

Equita, intanto, apprezza la decisione di Saipem di concentrarsi sulle attività a maggiore marginalità e annuncia una modifica delle stime di crescita dell’Ebitda (saipem quotazioni).

Discorso ancora aperto, ovviamente, sulla precisione di tali stime poiché il settore energetico è uno di quelli maggiormente impattati dalle conseguenze dell’attuale conflitto in Ucraina; se le indiscrezioni sulla possibilità di negoziati che approdino finalmente ad un cessate il fuoco saranno confermate, allora potrebbero aprirsi scenari favorevoli per chi volesse puntare sui titoli nel settore energia.

Saipem arriva da un lungo periodo di trend negativo, dovuto principalmente ai dati negativi della raccolta e al bilancio 2021 chiuso in rosso, ma i recenti progressi in borsa potrebbero rendere il titolo particolarmente allettante nel prossimo futuro in considerazione della nuova strategia (saipem quotazione).

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments