giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaCambio Euro Dollaro canadese: storico, previsioni 2022

Cambio Euro Dollaro canadese: storico, previsioni 2022

Il Dollaro Canadese è la moneta ufficiale del Canada dal 1871 quando lo Uniform Currency Act sostituì le valute in corso di validità nelle varie provincie della Confederazione Canadese con un’unica moneta.

I dollari canadesi hanno mantenuto il gold standard fino al 1933.

Le banconote e le monete, molto simili al dollaro statunitense, riportano lo standard bilingue: inglese e francese; le prime sono stampate a Ottawa dalla Banca de Canada mentre le monete sono emesse dalla Royal Canadian Mint.

Il Dollaro Canadese è al settimo posto tra le monete più scambiate sul mercato internazionale dei cambi

Storico cambio dollaro canadese euro

Al cambio attuale la coppia Eur Cad è pari a 1,37 dollari per 1 euro, segnando  -0,27% rispetto all’ultima quotazione. Su base annua il massimo è stato di 1,45.

Il cambio Eur Cad è, comunque, uno dei più interessanti del Forex; il cross non è molto popolare tra chi fa trading online, se non tra operatori esperti in particolare attraverso i CFD, e nel commercio.

Il motivo consiste probabilmente con la comunanza tra Dollaro canadese ed Euro in quanto entrambe sono negativamente correlate con l’andamento del Dollaro Usa e con il petrolio.

Di solito, quando il dollaro usa si rafforza, il dollaro canadese risulta più debole, così come in genere avviene nella coppia cross USD\EUR.

Essendo i volumi della coppia EUR\CAD inferiori alla cambio USD\CAD, il trading è abituato a notevoli fluttuazioni che, appunto su volumi inferiori, impattano in percentuali molto più significative.

Anche la correlazione (positiva) col fixing del petrolio, essendo il Canada il sesto produttore al mondo di petrolio greggio: in pratica se l’aumento del costo del petrolio corrisponde ad un apprezzamento del dollaro canadese. Ovviamente, se il comparto estrattivo va bene, se ne giova l’economia del Paese e questo spiega il rialzo della valuta.

Un altro elemento distintivo del cambio cad to euro tra la valuta canadese e la moneta dell’Eurozona è che si tratta di un cross-rate poiché l’Euro è la valuta principale che in qualche modo quota la valuta canadese.

Il rapporto tra i due asset è, inoltre, influenzato dallo stato delle rispettive economie poiché i rapporto commerciali tra UE e Canada sono molto sviluppati.

Previsioni cambio euro dollaro canadese 2022

Naturalmente, così come per la maggior parte delle valute, il trading online della coppia cross euro to cad è reso possibile accedendo alla maggio parte delle piattaforme online.

Nel corso del 2021, il rapporto tra dollari canadesi euro è stato sostanzialmente stabile, con un leggero apprezzamento della divisa canadese. I tassi di interesse della Bank of Canada, fermi all’1,75% hanno garantito una certa stabilità anche durante la pandemia, sebbene una correzione al ribasso delle previsioni sul PIL abbiano causato un’inversione di tendenza del valore della valuta.

Attualmente la tendenza è al ribasso nel senso del deprezzamento del CAD nei riguardi dell’EUR, e il trend sembra poter proseguire per il 2022; da tener presente la consueta raccomandazione di tenere d’occhio l’evolversi della situazione geopolitica, fortemente influenzata dal conflitto tra Russia e Ucraina.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments