sabato, Aprile 20, 2024
HomeFinanzaAzioni Terna, convengono? Opinioni, analisi tecnica, previsioni

Azioni Terna, convengono? Opinioni, analisi tecnica, previsioni

Terna Spa è una società operante nel settore dell’energia e specificamente nella trasmissione tramite rete; E’ il primo operatore indipendente in Europa e tra i più grandi gestori del mondo; conduce una rete, a livello nazionale, tramite Terna Rete Italia, lunga oltre 75 mila chilometri.

Attualmente è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

Terna, nasce da una costola di Enel a seguito del Decreto Bersani che liberalizzò il settore energetico, e inizia ad operare come società per azioni nel 1999, quotata a Piazza Affari dopo il lancio di una OPV dall’ex monopolista Enel.

Le attività della compagnia si dividono tra Core Business, vale a dire lo sviluppo, l’esercizio e la manutenzione della rete di trasmissione, e i Non Core Business, cioè l’insieme dei servizi specialistici dedicati a soggetti terzi e inerenti la progettazione e l’ingegneria dei sistemi, conduzione e manutenzione di impianti ad alta tensione, oltre alla manutenzione dei servizi della rete in fibra ottica.

Anche le il titolo non è quasi mai inserito nello stock dei titoli caldi o sexy, gli investitori non ne disdegnano la stabilità.

Opinioni terna in borsa

Gli operatori considerano il titolo come  poiché la società è ritenuta solidità e dalle favorevoli prospettive di sviluppo futuro.

Grazie al flusso di cassa sostanzialmente invariato durante il periodo della pandemia, il gruppo ha assorbito le criticità del momento e prevede un aumento degli utili nel prossimo futuro.

Occorre, però, specificare che il sentiment degli operatori si basa soprattutto sull’analisi di breve periodo ed in particolare sui CFD come possibile cross per investimenti interessanti grazie alla leva.

In questo caso, però, ribadiamo la massima attenzione nel maneggiare strumenti dall’alto tasso di rischio.

Analisi tecnica quotazione terna

Le azioni terna oggi sono scambiate nella Borsa Italiana a 6,98 euro, in ribasso di 1,89 punti percentuali rispetto all’ultima seduta.

Il titolo ha fatto segnare un arretramento pari a-1,45% nell’ultima settimana, ma sostanzialmente stabile nel trimestre e in guadagno del 14,42% su base annua.

Sempre sull’anno ha registrato un minimo di 6,03 euro e un massimo di 7,56 per ogni azione terna.

Al momento la raccomandazione (terna azioni e terna quotazione come cross) è di speculative New Sell Short, poiché si prevede un andamento tendenzialmente  positivo nel medio periodo, sebbene il titolo stia veleggiando tra il minimo e il massimo delle ultime chiusure e uno sforamento della media in un senso o nell’altro potrebbe segnare l’andamento in positivo o in negativo.

Per i trader interessati all’acquisto, si segnalano la prima resistenza a 7,3 euro e il primo supporto a 6,8, mentre il target è attualmente a 6,8 e lo stop loss a 7,1 euro.

In base a tali dati (terna quotazioni ed analisi), si può fissare per le quotazioni terna una Buy area all’entry price di 6 con target a 6\7,2 ed un Buy up a quota 7,2 e target a 7,8\8. Stop loss rispettivamente a 5,6 euro e 6,5 euro.

Ribadiamo che sull’attendibilità delle attuali stime ed analisi, anche per il titolo terna, pesano molto gli avvenimenti bellici tra Ucraina e Russia; in attesa di possibili schiarite negli equilibri geopolitici non appare azzardato rimandare potenziali aperture speculative.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments