mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeFinanzaPiattaforma IG: definizione, recensioni 2022

Piattaforma IG: definizione, recensioni 2022

Piattaforma IG, cos’è, come funziona, recensioni

Il panorama del trading online è variegato e l’offerta di piattaforme e servizi può mettere in crisi soprattutto i neofiti. Chi approccia il mondo della finanza fai da te può ritrovarsi in una giungla di operatori che offrono servizi diversi, per cui indirizzare la propria scelta su quello più adatto e con le truffe sempre dietro l’angolo, la decisione non è affatto facile.

IG group, cos’è

Nel campo del trading online, IG è uno degli operatori che hanno aperto la strada; fondato nel 1974, conta infatti oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’intermediazione ed è considerato il vero antesignano dello spread trading finanziario, operativo in una ventina di paesi, compresa l’Italia dove è attivo dal 2006. Anche se consente di operare su tantissimi asset, occorre specificare che tratta in particolare CFD e strumenti derivati, per cui si rivolge soprattutto a chi ha una certa esperienza e ai traders che hanno operatività nel breve termine.

Come funziona IG Market

IG opera attraverso il regolamento FCA e in Italia con CONSOB; per utilizzare la piattaforma occorre iscriversi ed aprire un conto, operazione esclusivamente online che non richiede l’invio di documenti cartacei ma soltanto di caricare il proprio documento di identità. Il tutto si completa in circa 10/15 minuti. L’utente è tenuto a compilare un questionario, un vero test volto ad accertare le reali competenze del trader, passaggio necessario dato l’alto tasso di rischio insito nel tipo di strumento trattato dalla piattaforma.

Una volta accertati i requisiti, dopo circa 3 giorni, IG autorizza l’utente al trasferimento di fondi sul deposito, per un minimo di 300 €.

Il primo deposito sulla piattaforma trading, per accertare l’identità del sottoscrittore, avviene tramite bonifico bancario, quelli successivi anche tramite conto PayPal oppure carta di credito; per i prelievi sono previsti tempi di 3/4 giorni per la disponibilità e un importo minimo di 150 €. Tra le valute accettate da IG Markets per la tenuta conto, oltre all’Euro troviamo GBP, USD, SGD, AUD e HKD.

Ad ogni modo, per familiarizzare con la piattaforma ig.com ed in linea con quanto offerto dagli altri operatori, IG mette a disposizione una versione DEMO attraverso la quale, con una dotazione di fondi virtuali, si possono sperimentare funzioni e caratteristiche degli asset sui quali si intende puntare.

Per i più esperti, ricordiamo che IG tratta CDF, Turbo24, Vanilla options, Barrier se si punta su prodotti ad alto rischio ma dalle elevate leve, mentre tra gli asset negoziabili si può scegliere tra oltre 16mila azioni, circa 2mila ETF e più di 50 indici.

Recensioni igmarket

L’opinione degli esperti e degli addetti ai lavori è pressoché unanime: IG è un operatore serio e affidabile, dunque nessuna truffa dietro l’angolo; i più lodano la funzionalità dell’interfaccia grafica, la semplicità di gestione (ig markets indici) e la sicurezza garantita agli iscritti ma ribadiscono un concetto: IG web non è per tutti.

E’ sconsigliato ig trading a chi volesse iniziare a muovere i primi passi nel mondo del trading online di puntare su un prodotto rivolto soprattutto ai trader esperti e a chi sa maneggiare asset ad alto indice di rischio. Chi opera nella compravendita sa bene che è inutile investire piccole cifre e operare a breve termine offre margini molto elevati di guadagno ma a fronte di rischi decisamente elevati.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments