venerdì, Marzo 29, 2024
HomeFinanzaRaccomandata 1, cos'è? Costi, differenze con la raccomandata

Raccomandata 1, cos’è? Costi, differenze con la raccomandata

Per la spedizione di pacchi e documenti importanti è possibile utilizzare la posta raccomandata 1. Si ha la sicurezza che il documento verrà spedito e ricevuto in pochissimo tempo. Ecco tutti i costi e il modo di richiedere questo tipo di raccomandata contro la raccomandata normale.

Poste italiane raccomandata 1, prezzi vantaggi e servizi

Per spedire una lettera, un pacco o un documento con un servizio veloce è possibile utilizzare Raccomandata 1 di Poste Italiane. Viene utilizzato questo servizio per avere la certezza che il pacco o il documento spedito arrivino a destinazione in pochissimo tempo. Infatti secondo i tempi previsti dalla raccomandata 1 la spedizione giunge a destinazione il giorno dopo.

Tutti apprezzano questo tipo di poste raccomandata, sia per le tempistiche e le procedure veloci che per la tracciabilità del pacco.

Infatti, tra i vantaggi della raccomandata 1 c’è il servizio rintraccia raccomandata. Tutti coloro che spediscono con questo servizio possono tracciare la raccomandata, sapere esattamente dove si trova il pacco o la lettera e il momento esatto in cui giungerà a destinazione.

Inoltre, il controllo raccomandata è anche sul destinatario. Nel caso in cui il destinatario dovesse essere una persona diversa da quella indicata sul documento il pacco non verrebbe consegnato.

Per quanto riguarda invece i prezzi raccomandata 1 si parte da una base di 6,90€ per arrivare fino ad un massimo di 18,80 euro a seconda della dimensione e del peso del pacco o del documento.

Caratteristiche raccomandata dove e quando

Raccomandata 1, a differenza di una normale raccomandata, è il servizio di Poste Italiane più veloce. Infatti si tratta di corrispondenza a firma con un soggetto destinatario che è l’unico delegato a ricevere la raccomandata.

I vantaggi offerti del servizio sono molteplici, a partire dalla tracciabilità raccomandata fino al servizio trova raccomandata. Se si vuole sapere, ad esempio, dove si trova la raccomandata è possibile utilizzare il servizio cerca raccomandata attraverso un sms al numero verde oppure con un e-mail al servizio di poste italiane nell’app riservata.

A discrezione dei clienti è anche possibile aggiungere il servizio di conferma dell’arrivo. Nel caso in cui la Raccomandata 1 non dovesse giungere a destinatario resta a disposizione per 15 giorni nell’ufficio postale indicato per la sua giacenza.

La restituzione al mittente per mancata consegna dopo 15 giorni è gratuita. Il costo raccomandata 1 comprende anche il servizio clienti ed il reclamo online corrispondenza.

Un altro servizio offerto è la raccomandata 1 in contrassegno. Lo usano soprattutto i clienti di Poste italiane che vendono online. Questo perché con le vendite online il pacco viene consegnato al destinatario solo dopo che quest’ultimo paga l’intero importo al postino. Nel caso in cui il destinatario dovesse rifiutarsi il pacco ritornerebbe direttamente al mittente.

La firma del destinatario al postino rappresenta l’avvenuta consegna. Nel caso di delega del destinatario bisogna comunicarlo per tempo.

Infine, ultimo prodotto è la raccomandata internazionale utilizzata per inviare pacchi e lettere con meno di 2kg. In questo caso però, essendo la consegna a livello internazionale, è più difficile fare una previsione sulla consegna che non avverrà il giorno successivo.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments