sabato, Aprile 20, 2024
HomeFinanzaInvestimenti 2022, ecco su cosa puntare per un guadagno sicuro

Investimenti 2022, ecco su cosa puntare per un guadagno sicuro

Il mondo degli investimenti è da sempre uno di quelli che cattura maggior interesse. In passato vi è capitato di chiedervi quale fosse l’ambito giusto su cosa investire nel 2021, in cosa investire nel 2021, dove investire nel 2015, gli investimenti da fare nel 2021, quali fossero le migliori azioni 2021 dove investire, come investire nel 2021 o semplicemente avete chiesto consigli investimenti 2021? Qual è invece la situazione per il 2022? Proviamo ad approfondire questo interessante argomento.

Investire 2022: cosa c’è da sapere

Sapere dove investire in borsa è tutt’altro che scontato. Il 2022 è ormai da qualche tempo definito come il vero anno di rinascita post pandemia e nonostante le ondate Covid si guarda comunque con interesse ai mesi futuri. Stando a quanto comunicato dai più esperti e in particolare da chi si occupa di analisi a Wall Street sembra che uno dei migliori modi per investire sia quello di comprare azioni.

Parlare di investimento sicuro rischia però di essere confusionari nell’affrontare un argomento tanto specifico. Chiaro, tutti vorrebbero investire su qualcosa di certo e sicuro, ma quali sono i parametri che permettono di identificare un investimento come sicuro? Secondo alcuni, ad esempio, un investimento è sicuro quando è vi è rendita sicura, ma la realtà dei mercati finanziari e di investimento è così complessa che è impensabile fare riferimento solo a parametri di questo tipo.

Investire dove? Prima di scegliere i settori in cui investire bisogna mettere in considerazione che indipendentemente dal settore specifico bisogna mettere in conto che ci andrà ad esporre a tutti i rischi del mercato. Bisogna per forza di cose considerare in partenza l’eventualità che dall’investimento iniziale possa derivare una perdita. Chiaro però che se si pensa che gli investimenti consigliati siano solo quelli prudenti si va incontro ad altri errori. Un atteggiamento conservativo a lungo andare può generare comunque può portare a perdere altre possibilità di rendimento che a loro volta incidono in negativo sulla crescita del capitale.

Dove investire nel 2022 e rischi investimenti: cosa fare

Eccoci dunque alla scelta su cosa investire nel 2022. I migliori consigli investimenti borsa e la ricerca dei settori dove investire per ottenere migliori investimenti 2022 fanno comunque riferimento alle condizioni generali già affrontate fino ad ora. Per considerare sicuro un investimento e quindi un investimento che possa generare un rendimento, deve essere:

  • consigliato da un intermedio affidabile, serio e preparato nel dare tutte le informazioni del caso;
  • costruito tenendo conto dei vari fattori del rischio che devono comunque essere lineari e calibrati sulla base delle esigenze e possibilità dell’investitore.

Tra gli strumenti finanziari definiti come sicuri vi sono i conti deposito, da tenere in considerazione soprattutto nei momenti in cui i tassi sono bassi. Questi sono considerati vantaggiosi in quanto offrono una remunerazione garantita a patto che si metta in conto di rinunciare alla volontà di prelevare il capitale. In generale poi il rendimento cresce con il passare del tempo. Da non sottovalutare sono anche i i fondi comuni di investimento “monetari” con breve durata e legati ad obbligazioni.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments