venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEconomiaInvestimenti postali quali sono i più convenienti del 2022? Tutte le risposte

Investimenti postali quali sono i più convenienti del 2022? Tutte le risposte

Quali sono i migliori buoni postali sui quali investire i propri risparmi nel 2022? Secondo le statistiche, i classici buoni fruttiferi postali sono un prodotto amato dagli italiani che preferiscono la sicurezza al rischio. Sono infatti emessi dalla cassa depositi e prestiti e sono garantiti dallo Stato Italiano. La cassa depositi e prestiti è un’istituzione finanziaria che appartiene al Ministero dell’Economia e della Finanza. L’obiettivo dell’istituzione è quello di finanziare progetti che permettono lo sviluppo dello Stato Italiano e la crescita del Paese.

Per raggiungere l’obiettivo la CDP raccoglie le risorse necessarie a migliorare i sistemi imprenditoriali, i servizi pubblici e le infrastrutture promuovendo investimenti. A questo scopo la CDP emette i cosiddetti buoni fruttiferi postali. La garanzia per il risparmiatore è che, se ci fosse un eventuale fallimento dell’istituzione finanziaria, ipotesi piuttosto improbabile, lo Stato rimborsa il risparmiatore. L’istituzione finanziaria emette, oltre ai buoni, i libretti di risparmio postali, un prodotto ibrido tra il classico conto corrente tradizionale e un investimento.

Vantaggi del risparmio postale

 Il risparmio postale permette perciò di veder fruttare i propri risparmi senza alcun rischio di perdere il capitale investito e con un rendimento che si può valutare scegliendo l’investimento più adatto al proprio portafoglio. Altro vantaggio consiste nel fatto che i buoni postali fruttiferi non hanno alcun costo di acquisto, rimborso o gestione. Se il titolare del conto deposito poste ha la necessità di riscattare l’investimento prima della scadenza può farlo tranquillamente e ha diritto ad avere tutta la somma investita. La tassazione è agevolata. Sono esenti dalla quota di successione e gli interessi sono fissi e crescenti, la maturazione avviene già dal primo giorno.

Dopo aver descritto i vantaggi dei buoni per chi vuole investire in prodotti postali, occorre capire quali sono i più adatti e i più convenienti per ogni esigenza.

Poste italiane buoni fruttiferi

Poste italiane propone sei prodotti diversi per i risparmiatori, che sono: buono 3×4, buono 4×4, buono ordinario, buono 4 anni risparmiosemplice, buono dedicato ai minori, buono Obiettivo 65. Accedendo al portale di Poste Italiane è possibile avere informazioni dettagliate sui singoli e buoni ed è possibile conoscere i rendimenti futuri grazie ad un simulatore.

Il buono 3×4 è dedicato a chi vuole investire prevedendo un’attesa di 12 anni. Il rendimento è fisso e crescente, può essere riscattato in qualsiasi momento e dopo 3, 6 o 9 anni vengono riconosciuti gli interessi maturati.

Il buono 4×4 prevede un’attesa di 15 o 20 anni che a livello di rendimento futuro viene premiata di più.

Il buono ordinario è il prodotto classico e più antico, esiste fin dal 1925. Prevede un attesa fino a 20 anni, il rendimento è fisso e crescente e gli interessi sono riconosciuti dopo un anno dalla sottoscrizione. Il rimborso può essere richiesto in qualsiasi momento.

Il buono 4 anni risparmio semplice ha una durata molto più breve, di 4 anni, e il vantaggio è nella possibilità di non dover impegnare grandi somme. Occorre essere titolari di un conto o di un libretto di risparmio postale.

Il buono dedicato ai minori è un graditissimo regalo dedicato ai piccoli, può essere sottoscritto dai genitori o dai nonni.

Il buono obiettivo 65 è invece dedicato ai più grandi, si riceve la rendita a partire dai 65 anni fino agli 80, l’obiettivo è integrare il proprio reddito futuro scegliendo l’importo da investire mensilmente.

Se avete intenzione di investire i vostri risparmi troverete la risposta ad ogni dubbio sul sito Poste Italiane.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments