Breaking News

Medici convenzionati

Medici convenzionati, chi sono? Definizione, elenco, significato

Si parla spesso di medico convenzionato asl, medici convenzionati ssn e di convenzione ssn medici, quindi è utile capire meglio di quale figura professionale si tratta e come interagisce con le strutture del servizio sanitario nazionale.

Medico convenzionato ssn

Per prima cosa, occorre dire che il medico convenzionato è, in sostanza, un libero professionista che esercita l’attività medica come incaricato di un servizio pubblico, svolgendola però in modo autonomo.

In altre parole, anche il medico che si dedica alla medicina generale svolge attività libero professionale, però è convenzionato con il servizio sanitario nazionale. Tutti ormai conoscono le due figure convenzionate di base, legate alla medicina generale:

  • Medico di assistenza primaria, meglio conosciuto come medico di famiglia
  • Medico di continuità assistenziale, cioè la famosa guardia medica.

Si può consultare un elenco medici per capire, ad esempio, come contattare dentisti convenzionati o medico convenzionato, anche attraverso l’opzione trova medici o lista medici via web che aiuta inoltre nella ricerca medici specialisti.

Le soluzioni assicurative medici convenzionati

La medicina convenzionata è quindi un ampio settore in ambito sanitario. Non a caso ci sono assicurazioni sanitarie che operano a tutto campo, non solo per le polizze integrative, ma anche per le convenzioni che offrono alla clientela.

E’ il caso, ad esempio, di Unisalute strutture convenzionate o Unisalute centri convenzionati. Questa compagnia assicurativa vanta 10 milioni di clienti, ma anche 20mila strutture convenzionate in Italia.

Di conseguenza, si può spaziare tra le strutture convenzionate Unisalute o centri convenzionati Unisalute per individuare strutture e specialisti che operano in convenzione per gli associati del gruppo. Molto richiesti, ad esempio, gli Unisalute dentisti convenzionati, solo per citare una specialità fra le tante disponibili.

Ulteriori informazioni sui medici convenzionati

Al di là delle tante sigle, che gli utenti incrociano sul loro percorso sanitario, come ad esempio pma Mantova, che riguarda la procreazione assistita in quella città, i medici Sumai del sindacato Unico medici ambulatoriali italiani, o servizi dedicati, come i dentisti convenzionati Unisalute, ci sono altre cose da conoscere sul medico convenzionato asl.

Non c’è dubbio che la tecnologia mette a disposizione nuovi strumenti di informazione e consultazione, attraverso i siti dedicati su cui si interagisce via computer, smartphone e tablet, per entrare più in dettaglio nel settore della medicina convenzionata, avere una soluzione su misura per le nostre esigenze di salute e inviare feedback positivi o negativi sulla qualità dei servizi.

I siti web Asl

Non a caso, si consultano i siti delle Asl, che offrono un ampio spaccato su questa realtà specifica, nell’ambito della professione medica, compreso l’elenco dei medici convenzionati ai quali rivolgersi per diventarne paziente.

Si può inoltre procedere non solo alla scelta, ma anche alla revoca del medico di famiglia o pediatra, avere informazioni sull’orario di studio e l’organizzazione del servizio, anche a livello di segreteria. In particolare, si può anche sapere se il medico lavora in associazione o meno con altri colleghi, che possono condividere l’assistenza alle persone, in caso di necessità o assenza del titolare.

Si può anche sapere, se lo studio dispone di servizi telematici aggiuntivi e di personale infermieristico per iniezioni, elettrocardiogramma e misurazione della pressione, con il relativo orario e calendario di presenza.