giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEconomiaCarta Postamat Bancoposta, come attivarla e cosa si può fare allo sportello

Carta Postamat Bancoposta, come attivarla e cosa si può fare allo sportello

La  carta Bancoposta è arrivata, ora non vi resta che sapere come attivarla. Collegata al vostro conto Bancoposta carta Postamat vi consente di prelevare contanti dagli sportelli, pagare nei negozi e anche fare acquisti sul web. E’ convenzionata con il circuito Mastercard, quindi puoi usarla anche all’estero.

Metodi per attivare la Postamat BancoPosta

Quando si riceva la propria carta Bancoposta Postamat, che sia per la prima volta oppure un duplicato in caso di furto o smarrimento, questa non  automaticamente attiva. Deve essere il cliente a effettuare la prima attivazione e ha a disposizione tre vie

Bancoposta online attivazione carta Postamat

Il metodo più utilizzato è probabilmente quello online, che potete eseguire direttamente da casa vostra. Basta collegarsi al sito www.posteitaliane.it e accedere alla sezione “Le mie carte”. Qui troverete tutte le indicazioni da seguire. Per aver fatto la procedura per la carta Postamat Bancoposta click e conferma saranno operazioni sufficiente per accedere ai servizi.

Sportello ATM

Se avete particolare fretta di effettuare una operazione allo sportello, potete recarvi direttamente lì e fare l’attivazione. Sarete poi già pronti a sfruttare il servizio. Inserite il bancomat Bancoposta e seguite le istruzioni che appariranno sullo schermo.  Ricordate ovviamente di portare con voi tutti i codici che vi possono essere utili.

Ufficio postale

Chi non si sente in grado di fare da solo, può semplicemente recarsi presso un ufficio postale. Qui l0impegato saprà cosa fare per attivare la carta. Presentatevi con i vostri documenti per il riconoscimento, e per dimostrare che siate effettivamente i titolari della carta.

In questo modo non dovrete fare nulla in prima persona; l’unico disagio è doversi recare fisicamente alle Poste e investire il tempo per la coda.

Cosa accade se smarrisci i codici

Una volta fatta l’attivazione, puoi recarti agli sportelli per prelevare i contanti.  Le prime volte, potreste aver difficoltà a ricordare il PIN. Fate attenzione e non andate a tentativi, perché potreste ottenere un risultato sgradito: la carta Bancoposta trattenuta dal Postamat.

Perché questo accade? Succede quando sbagliate a digitare il codice PIN. Non la prima volta, ma la terza. Nel dubbio, fermatevi e verificate a casa il vostro codice.

Non si dovrebbe mai avere un elenco di password e codici in tasca o sul cellulare; ma se il codice è nuovo potete usare degli espedienti. Per esempio salvarlo come un numero di telefono, con un nome normale; se anche qualcuno dovesse rubarti il telefono, non saprà che quello è il codice della tua carta Bancoposta.

Cosa fare se il Postamat trattiene la carta

Il  primo passo è entrare nella filiale che gestisce lo sportello. Se non è orario d’ufficio, tornate il giorno dopo. Il rilascio della carta è pressoché immediato.

Un po’ più complesso se eravate a uno sportello ATM di un altro istituto. Dovete comunque entrare in banca e chiedere cosa fare. Se passa tempo, e se non fate richiesta diretta, solitamente la banca invia la carta all’ente che lo ha emesso, ovvero le Poste. Attenzione però; in questi casi, spesso si è obbligati a chiedere un nuovo bancomat.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments