giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaCodice tributo 6013: cos'è, definizione, a cosa si riferisce

Codice tributo 6013: cos’è, definizione, a cosa si riferisce

Il codice tributo identificato grazie alla serie numerica 6013 è l’insieme di numeri che un soggetto con obblighi mensili deve appore all’interno del modello f24 per versare gli acconti iva. Per questo motivo tale codice numerico è conosciuto anche come codice tributo acconto iva. Questa serie di numeri deve essere inserita nell’apposito spazio “erario” del F24. Avere a che fare con codici tributo di questo tipo non è mai semplice, in questo caso bisogna fare una distinzione ben precisa con il codice tributo 6035 o 6035 codice tributo, ma ci sono tantissime altre serie numeriche legate ad altrettanti codici tributi.

Per questo è importante sapere bene i loro significati e come si usano dato che trovarsi davanti acconto iva 2018, calcolo acconto iva 2018, scadenza acconto iva, acconto iva dicembre, , importo minimo acconto iva, acconto iva previsionale non è certo semplice. Se siete arrivati fin qui significa che avete necessità di scoprirne di più e proprio per questo siamo pronti a darvi tutte le informazioni sui codici acconto iva e molto di più.

Codice acconto iva cos’è

Il codice tributo 6013 è utilizzato per il versamento acconto iva per i contribuenti che hanno deciso di avvalersi del sistema di versamento mensile dell’iva (imposta sul valore aggiunto). Cosa vuol dire questo? Che l’acconto deve essere versato entro una data ben precisa (il 27 dicembre) e l’importo è definito seguendo il metodo storico o il metodo previsionale. Non è poi necessario effettuare questo tipo di pagamento se l’imposto da pagare è più basso di 103,29 €. Chi, invece, non effettua il pagamento incorre in una multa del 30% in più degli interessi.

Il pagamento dell’acconto non è previsto in per tutti quei soggetti che compiono operazioni esenti o non imponibili, per i contribuenti che usufruiscono del regime dei minimi e per i lavoratori autonomi sottoposti all’imposta sostitutiva. Come già accennato il calcolo della somma da pagare può essere effettuato tramite:

  • metodo previsionale o acconto iva metodo previsionale,
  • metodo storico o acconto iva metodo storico (si paga una somma equivalente all’88% della liquidazione ultima dell’anno).

Il codice numerico 6013 può però essere utilizzato per i contribuenti mensili, chi versa l’IVA ogni tre mesi deve necessariamente usare il codice 6035.

Codice acconto anticipo iva: come si utilizza nel modello f24

Per pagare l’acconto iva si deve utilizzare il modello f24, all’interno del quale va compilata l’apposita sezione erario e cioè quella che riguarda le imposte dirette, le ritenute alla fonte e anche l’imposta sul valore aggiunto o iva. La prima colonna della sezione è quella in cui bisogna inserire il numero del codice del pagamento che si sta effettuando, in questo caso quindi 6013; nella seconda colonna invece non va scritto nulla.

La terza è lo spazio dedicato all’anno di riferimento per cui si effettua il pagamento, la quarta l’importo da pagare e la quinta, se non vi sono importi a credito, va lasciata in bianco. Ultimo spazio fondamentale è quello per il totale dove vi sono gli spazi per importi a debito e a credito riportati nelle sezioni precedenti. Nella sezione saldo va poi riportata la differenza tra le due somme.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments