venerdì, Settembre 30, 2022
Google search engine
HomeEconomiaCodice tributo 3916, Cos'è? A cosa corrisponde?

Codice tributo 3916, Cos’è? A cosa corrisponde?

Quando ci si trova di fronte ai codici tributo, come il codice tributo imu, c’è sempre il rischio di farsi cogliere alla sprovvista. Per questo motivo è utile sapere bene di cosa si parla. Il codice tributo 3916, così come il codice tributo 3918 (cod 3918, cod tributo 3918, 3918 codice tributo), codice tributo 3961 e altri codici tributo imu ha un significato ben preciso. Scopriamone di più!

Codice tributo 3916: che cos’è

Il codice 3916 è utilizzato per pagare l’imu su aree definite come “aree edificabili” durante la compilazione del modulo F24. Per prima cosa bisogna specificare che fanno parte delle cosiddette aree edificabili tutti i terreni su cui è possibile realizzare costruzioni. Per avere certezza di tale possibilità basta consultare il P.R.G. e cioè il Piano Regolatore Generale. Altra cosa da non dimenticare: prima di procedere con il pagamento dell’imu è utile farsi rilasciare dal Comune il certificato che attesta la destinazione urbanistica dell’area.

E’ proprio questo apposito certificato che attesta che la zona specifica in cui si trova il terreno e nel caso in cui fosse confermata la zona edificabile bisogna chiedere all’apposito ufficio tributi o ufficio imu il prezzo per ogni metro quadro. Questa imposta deve essere pagata in due rate inserendo il codice nel modello F24 ed è applicata solo alle abitazioni. Chi invece possiede un fabbricato dovrà pagare l’imposta utilizzando il codice 3918. Ecco spiegato perché è importante sapere il codice tributo 3918 cos’è e quando va applicato.

Il calcolo imu può essere effettuato online. In questo caso è sufficiente inserire nell’apposito motore di ricerca il tipo di abitazione, la rendita catastale, aliquota, quota e mesi di possesso. Come già detto il pagamento può essere effettuato tramite il modelle F24 direttamente in banca oppure in un ufficio dell’Agenzia Entrate o alle poste.

Chi ha la partita Iva può fare il versamento con invio telematico del modulo e pagare online, presso il CAF di riferimento o altri uffici abilitati al medesimo servizio. Vediamo ora alcune indicazioni specifiche per la compilazione del modulo.

Come pagare l’imu con codice tributo 3916

Così come accade per il codice tributo 3914, codice 3961, codice tributo 3925 o codice 3925, codice tributo tasi, codice tributo 3930, codice 3914, 3961 codice tributo anche per il 3916 il pagamento deve avvenire secondo modalità ben precise.

Il cod 3916 va ripostato nello spazio dedicato a “Imu e altri tributi locali”, oltre a questo vanno poi compilati gli altri campi:

  • codice ente – comune: codice catasto comunale,
  • ravvedimento: nel caso in cui siano maturati interessi sulla somma di partenza,
  • immobili variati: se sull’immobile sono state apportate modifiche che necessitano di una dichiarazione specifica,
  • acconto – saldo: va indicato barrando la casella specifica in base al tipo di rata che si sta versando,
  • numero di immobili,
  • codice tributo,
  • anno, mese di riferimento e numero di rata prevista,
  • importo a debito: somma da versare,
  • totale complessivo delle somme a debito (totale G).

Non bisogna compilare le sezioni di importo a credito, il totale complessivo (H) e la detrazione.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments