giovedì, Aprile 25, 2024
HomeMondoMonte San Biagio: mare, ristoranti, attrazioni, cosa vedere

Monte San Biagio: mare, ristoranti, attrazioni, cosa vedere

Adagiato su una collina di oltre 100 metri si altezza, domina l’intera piana di fondi. Da qui lo sguardo si perde all’orizzonte fino ad arrivare a Sperlonga e al fiume Canneto ma, nelle giornate più limpide, si possono vedere addirittura il mar Tirreno e le Pontine. Parliano, naturalmente, di Monte San Biagio, l’incantevole borgo medioevale in provincia di Latina.

Monte San Biagio Latina

A dare il benvenuto ai visitatori del Comune di Monte San Biagio ci pensano le tre grandi porte d’ingresso medioevali: Porta San Rocco, Porta San Vito e Porta del Castello. Il centro storico è tutto da scoprire, a partire da una delle più importanti testimonianze architettoniche di quello che un tempo è stato un nodo viario cruciale. Al di sotto dell’arco chiamato “passo di Portella“, un’arcata a tutto sesto fiancheggiata da due torri di mattoni, passava la via Appia, e fino al 1870 questo punto è stato un importantissimo snodo doganale.

Comune Monte San Biagio

Quello che originariamene era il “castrum Monticelli” cambiò il proprio nome in Monte San Biagio, in onore del Santo Patrono. Le sue origini risalgono all’XI secolo, uno degli edifici più belli e suggestivi del centro storico è senza dubbio il castello, sorto su quello che un tempo era un edificio romano, probabilmene un tempio o una fortezza. Questo imponente edificio, che risale al 1099, domina l’intero borgo, ed è ulteriormente arricchito dalla presenza di due nomumentali torri, una delle quali dalla particolare, e insolita forma triangolare. Attraverso la porta nord ovest di Monte S Biagio, Porta san Vito, ci si può inerpicare attraverso quello che era l’anico passaggio delle truppe che difendevano la rocca. Questa galleria, conduce verso il cuore del borgo medioevale, Piazza Vernone, ed è una lunga sequela di gradini che sale fino al centro, dove è possibile fermarsi in una delle tante terrazze naurali del paese e ammirare l’incantevole panorama.

Il lago di Fondi

Per chi intende conoscere davvero queste zone e goderne le infinite bellezze, una tappa irrinunciabile è senza dubbio il lago di Fondi, uno dei più estesi di questa provincia. Il lago si tova tra i Comuni di Terracina e Fondi, ed è il luogo ideale per chi ama le attività all’aria aperta. Lunghe passeggiate, canoa, pesca sportiva, birdwaching, una giornata passata al lago è garanzia di divertimento, con attività adatte a tutta la famiglia.

Monte S Biagio Terracina  

Monte San Biagio è uno dei borghi più belli della provincia di Latina, il paese è molto ben collegato, grazie alla stazione ferroviaria, con un flusso di convogli che partono da Roma, Latina, Formia e Napoli. La stazione di Monte San Biagio è molto utilizzata dei turisti che intendono dirigersi verso le spiagge di Sperlonga e Terracina. La linea ferroviaria Mone San Biagio Roma è una delle più frequentate, specialmente nei mesi estivi. Il tratto costiero Terracina Monte San Biagio è ricco di sabilimenti balneari, locali a ristorantti. Ma il litorale Terracina Monte San Biagio contempla anche un numero considerevole di spiagge libere, dove potersi fermare con tranquillità, e trascorrere una rilassante giornata al mare, con gli amici o la famiglia.

Storia, paesaggi mozzafiato, natura incantevole, spiagge a perdita d’occhio: Monte San Biagio offre tutto questo e molto altro ancora. Andate a scoprirlo!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments