sabato, Aprile 20, 2024
HomeEconomiaEscapologia fiscale cos'è? Significato, come pagare meno tasse

Escapologia fiscale cos’è? Significato, come pagare meno tasse

Escapologia fiscale: di che cosa si tratta, come pagare meno tasse?

Un antico detto popolare dice “A pagare e a morire c’è sempre tempo“, un modo colorito per far capire come il ritardo per un pagamento non corrisposto sia cosa da niente, rispetto alle cose davvero importanti della vita. Questo modo di dire, però, non è sempre valido, perchè quando si tratta di tasse, il tempo per pagare ci deve essere, e in effetti è anche poco. Le tasse rappresentano uno dei grattacapi più gravosi dell’uomo moderno, per gli italiani poi sono una vera e propria croce, dal momento che il regime fiscale del nostro paese è tra i più onerosi che esistano. In un film del 1959, Totò interpretava un imprenditore che non pagava le tasse, e che poi veniva intercettato dalla Finanza, che gli infliggeva un’ammenda salatissima all’inverosimile. Nel film “I tartassati“, l’imprenditore evitava gli oneri del fisco dichiarando, tra le altre cose, un quindicesimo di quello che effettivamente era il ricavo totale. La ricchezza degli arredi e la posizione privilegiata del suo negozio, però, avevano insospettito la Guardia di Finanza, che aveva scelto di mandare uno dei suoi marescialli più inflessibili per controllare se quanto dichiarato corrispondesse al vero. Questa è la trama di un film, ma in quanti si sono riconosciuti in questo “intreccio”? E se vi dicessimo che esiste un modo assolutamente legale per pagare meno tasse? Si, esiste, si chiama escapologia fiscale.

Escapologia fiscale cos’è

Il termine “escapologia” deriva dal verbo inglese “to escape“, e vuol dire, letteralmente, “scappare, fuggire”. Se inseguiti dal fisco, dunque, per scappare e pagare meno tasse, senza però finire “tartassati” cone Totò nell’omonimo film, sarà necessario seguire il metodo dell’escapologia fiscale, un termine coniato da un imprenditore italiano, che al riguardo ha anche pubblicato un libro escapologia fiscale, che spiega nel dettaglio tutti i modi possibili per poter pagare meno tasse, senza varcare i confini della legalità.

Manuale escapologia fiscale 


L’uscita di escapologia fiscale libro è stata a dir poco deflagrante, e ha sollevato un acceso dibattito, tra chi vedeva in questa nuova tecnica l’unica possibilità di salvarsi dalle mortali sabbie mobili delle tasse, e chi pensava fosse solo una bufala. Grazie all’applicazione dell’escapologia fiscale, però, le aziende hanno ottenuto davvero una riduzione notevole delle tasse, arrivando a pagare mediamente il 40% in meno. Ma non è tutto oro quello che luccica.

Escapologia fiscale bufala 

Gli “addetti ai lavori”, coloro che si occupano di fisco e finanza, hanno sempre bollato l’escapoligia fiscale come una colossale bufala. A screditare e sminuite le sue tecniche ci hanno pensato le Iene, che nel 2016 intervistarono l’escapologo fiscale. Dell’escapologia fiscale Le Iene si occuparono approfonditamente, dedicando a questa tecnica, e al suo scopritore, un lungo e dettagliato servizio, che fece storcere il naso a molti, e spinse in tanti a puntare il dito contro la popolare trasmissione televisiva, accusata di aver semplicemente voluto fare pubblicità al libro, e al suo autore, probabilmente dietro compenso.

Escapologia fiscale opinioni

Le opinioni sono contrastanti, ma in ogni caso l’escapologia fiscale è una tecnica molto seguita e che ha dato davvero risultati concreti. Essa è enumerata in 59 “segreti”, tutti assolutamente leciti e legali, finalizzati all’alleggerimento dell’onere fiscale.

Escapologia fiscale per dipendenti 

Escapologia fiscale truffa o verità? Nel manuale vengono elencati i modi per pagare meno tasse, ma se avete un buon commercialista, e un ragioniere davvero esperto, potrete seguire un corso di escapologia fiscale gratis. I fiscalisti di razza, infatti, conoscono questi segreti da prima che questo manuale vedesse la luce, e conoscevano i 59 segreti di escapologia fiscale molto ma molto prima che venissero “rivelati da questo libretto”.

Quindi, prima di darvi alla “finanza fai da te“, con libri e tutorial su youtube, fate una capatina dal vostro commercialista, lui saprà sicuramente cone farvi risparmiare, e dove è possibile farlo, senza avere alcun problema di tipo legale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments