martedì, Aprile 23, 2024
HomeEconomiaEurotlx, cos'è? A cosa serve?

Eurotlx, cos’è? A cosa serve?

L’Eurotlx o euro tlx è un sistema multilaterale di negoziazione tramite cui è possibile contrattare determinati strumenti finanziari.

Con sistema multilaterale di negoziazione, si intende un sistema che funziona esattamente come un mercato regolamentato da Consob. La sostanziale differenza fra i due è che l’amministrazione del sistema multilaterale di negoziazione può spettare anche alle banche o alle SIM.

Il mercato: utilità, finalità e strumenti

Gli strumenti economici commerciabili attraverso tale organizzazione sono i seguenti: le obbligazioni ordinarie, ossia i titoli di credito conferenti ai proprietari il diritto di ricevere il rimborso del capitale nominale. Il capitale nominale non è altro che il capitale definito nel momento della nascita della società. Esso corrisponde al prodotto fra le quote siglate dai soci e il loro valore teorico. Assieme a queste, sono inclusi gli strumenti partecipativi.

A seguire, mediante l’accesso a tale sistema, sono realizzabili le obbligazioni strutturate: titoli composti da un’obbligazione ordinaria e una o più componenti, chiamate derivative. Le derivative indicano contratti d’acquisto o vendita di mezzi finanziari come indici, azioni e valute.

All’interno del mercato tlx, è plausibile portare a termine anche le obbligazioni cum warrant, comprendenti le obbligazioni tradizionali e il warrant, vale a dire che l’investitore sottoscrive titoli azionari dell’impresa emittente, secondo modalità già definite.

Fra le altre manovre, troviamo anche le covered bond: gli oneri più convenienti, in quanto caratterizzati da basso rischio ed elevata liquidità. A ciò, si aggiungono le obbligazioni bancarie, titoli impegnanti la banca che le diffonde al rimborso del capitale e alla compensazione degli interessi, in base a un tasso fisso o variabile.

Inoltre, è fattibile trafficare i titoli di Stato, obbligazioni emesse di tanto in tanto dal Ministero dell’Economia o delle Finanze per conto del governo, con lo scopo di assestare il debito o il deficit pubblico.

Gli eurotlx strumenti sono il Bond-x per negoziare le obbligazioni ed altri titoli; l’Equity per contrattare le azioni e i certificati delle azioni ed il Cert-x per commerciare i covered warrant ed i certificates.

Il covered warrant è uno strumento che permette di comprare e vendere un’attività a un prezzo stabilito o entro una determinata data. I certificates sono mezzi economici contrattabili sul mercato eurotlx Italia, questi replicano l’andamento delle attività sottostanti.

Infine, sono realizzabili azioni e certificati di azioni.

Informazioni sul web circa Eurotlx

Il sito ufficiale, nato per il reperimento delle più dettagliate informazioni, è www.eurotlx.com. Su tale pagina, potrete individuare tutte le eurotlx obbligazioni ole eurotlx valute.

Esiste anche una pagina dell’enciclopedia multimediale più nota al mondo, pensata apposta per ragguagliare il pubblico circa tutte le caratteristiche dell’organizzazione. Per rintracciarla, basta digitare nell’apposito riquadro di ricerca del sito google: eurotlx wikipedia.

Piuttosto diffuse sono anche le eurotlx app, applicazioni proprie di quotidiani che riportano informazioni come il listino estero EUROTLX, quali il Sole 24 ore.

L’Eurotlx traderpedia, invece, notifica gli utenti online sul profilo, gli strumenti e gli aderenti al sistema. Ulteriori particolari riguardo alla microstruttura e agli orari di negoziazione sono disponibili sulla medesima pagina.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments