venerdì, Aprile 26, 2024
HomeMondoAbbazia di Fossanova: orari, interno, storia, matrimonio, contatti

Abbazia di Fossanova: orari, interno, storia, matrimonio, contatti

Il complesso monastico, sito a Priverno (provincia di Latina), più noto come Abbazia di Fossanova, deve la sua denominazione a un’antecedente cloaca, un tempo, sita nel borgo di Fossanova, ora frazione di Priverno.

Gli interni e la storia dell’abbazia

La chiesa abbaziale di Fossanova, costruita fra il 1163 al 1208, presenta una pianta in stile gotico. Rispettando il principio memento mori dei monaci cistercensi, l’area interiore è spoglia, completamente priva di affreschi.

L’odierna struttura ha avuto origine mediante la mutazione di un monastero benedettino, la cui unica traccia è visibile sopra il rosone dell’attuale chiesa.

Fino al XV secolo, l’abbazia cistercense di Fossanova giovava di un possedimento piuttosto vasto: la Tenuta di Fossanova, affidato temporaneamente ad un abate.

Nel XIX secolo, il Principe Borghese acquistò l’intero latifondo, ripristinandone gli usi civici. In tal modo, si pose fine alla contesa fra gli abati ed i cittadini di Priverno.

Gli spazi interni del monastero includono un chiostro, la chiesa di Santa Maria, la Sala Capitolare con dormitori per i monaci, mensa, la cucina e i dormitori per i conversi. Cimitero, casa dei pellegrini e infermeria sono le restanti zone della disposizione interna. Un locale dell’abbazia ha come unica funzione la vendita di prodotti dei monaci: trattasi di alimentari, vini e liquori.

La sede è oggigiorno dimora di una piccola comunità di francescani, ivi residenti sin dal 1935.

Orari e contatti del complesso

Per quanto riguarda gli orari, chiesa e chiostro sono aperti, tutti i giorni, dalle 08:30 alle 18:30. Vi ricordiamo, inoltre, che non è necessario prenotare o acquistare un biglietto, per varcare la soglia della costruzione religiosa.

Nei giorni festivi, la sezione abbazia di Fossanova orari si rinnova: le messe si tengono alle ore 11:00, 18:00 e 17:00. Durante i giorni feriali, la santa messa ha inizio alle ore 17:00.

Qualora si desiderassero ulteriori informazioni sull’edificio, il numero di telefono dell’ufficio parrocchiale, in funzione il mercoledì e il sabato fra le 17:00 e le 19:30, è il seguente: 0073900024.

L’indirizzo è Via San Tommaso d’Aquino, 1, 04015, Fossanova Latina.

Come già anticipato, 08:30 – 18:30 è la fascia oraria in cui si può accedere al complesso, durante la stagione invernale. In estate, in primavera e in autunno, la chiesa resta, invece, aperta dalle 08:30 alle 19:00.

Matrimoni presso l’abbazia

Chiunque voglia celebrare il proprio matrimonio nel borgo Priverno, all’interno della monumentale abbazia, avrà il solo compito di recarsi presso l’ufficio parrocchiale, durante le ore di ricevimento. Seguirà poi una registrazione, con l’ausilio di un parroco o di un collaboratore.

Com’è consueto, occorre prestare attenzione alle date, verificare quando la struttura è disponibile e non. Suggeriamo, vivamente, di prenotarsi un anno prima della cerimonia nuziale.

Una volta stabilito il giorno, si potrà dare inizio alle pratiche di reperimento dei documenti ufficiali. Fondamentale è la partecipazione ad un corso prematrimoniale.

All’adempimento di tali doveri, seguirà la consegna degli atti all’ufficio. Come ultimo step, sarà possibile svolgere una prova pratica del rito, utile anche ad ultimare i particolari della cerimonia.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments