venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMondoSabaudia, tutto ciò che c'è da vedere e sapere: spiagge, centro storico,...

Sabaudia, tutto ciò che c’è da vedere e sapere: spiagge, centro storico, la storia, cosa fare la sera

In Italia non ci si annoia mai. Gli abitanti e i turisti hanno solo l’imbarazzo della scelta fra il mare, le visite all’insegna dell’arte, della religione, il trekking e la movida per locali. Una delle regioni che merita molto e che ha tanto da offrire è, senza dubbio, il Lazio. Tra le sue città c’è Sabaudia paese. Esattamente dove si trova Sabaudia? In provincia di Latina quindi Sabaudia Lt mentre il cap Sabaudia è 04016. Cos’è che vale assolutamente la pena di vedere nel Comune di Sabaudia? Scopriamolo.

Sabaudia comune

Innanzitutto, per le informazioni sul comune Sabaudia basta scrivere su Google Sabaudia notizie, news Sabaudia oppure Sabaudia wikipedia. La natura qui è imperdibile a partire dal mare Sabaudia con le spiagge di Torre Paola, della Bufalara e la riserva del Circeo. La temperatura e il vento del mare a Sabaudia la rendono meta ideale per chi vuole fare canottaggio, pesca, surf e le sue varianti senza espatriare in America o alle Hawaii. Inoltre, in alcuni lidi gli abitanti Sabaudia possono incontrare dei personaggi famosi: Saporetti, Maracanà e Le streghe. Ma il mare a Sabaudia com’è? E’ pulito e caratteristiche del litorale Sabaudia sono le dune, al punto che in alcuni tratti non bisogna attraversarle perché custodiscono alcune specie protette come il fratino. A Sabaudia provincia di Latina ci sono anche le spiagge per i nostri amici a quattro zampe.

Sabaudia e dintorni

Oltre al mare è possibile visionare il Museo del Mare, il Tempio di Circe, la Cappella reale, la Chiesa dell’Annunziata nel centro storico di Sabaudia città e vicino piazza Sabaudia. Peculiare è anche il Palazzo della posta, la Villa di Domiziano, la Fonte di Lucullo. Ancora, ci sono i laghi come quello di Fogliano o dei Monaci.

Per quanto riguarda i locali della movida troviamo il bar La Giunca, L’incontro, il Nero opaco con il giardino e le altalene. In queste location e ai lidi sopra menzionati si tengono eventi, serate con musica dal vivo, aperitivi e talvolta feste con influencer e personaggi famosi.

Non bisogna dimenticare che nelle adiacenze di Sabaudia ci sono altri luoghi che meritano di essere visitati ovvero Gaeta, Terracina, Sperlonga e man mano le isole.

Storia e clima

Con i suoi ventimila cittadini la città di Sabaudia non ha origini antiche anzi risale all’estate di 89 anni fa in seguito a un’opera di risanamento della palude. Il nome è un voluto riferimento alla casata dei Savoia, all’epoca al potere.

Negli ultimi anni sono state rinvenute tracce della sua storia, in particolare delle guerre mondiali. Tra i resti vi sono una mitragliatrice, un arco, un muro di cinta e dei dispositivi per la guerra.

Infine, in pochi anni Sabaudia è diventata una meta trendy e ambita grazie sia ad attori e registi che l’hanno scelta come location per girare alcune scene e anche al suo clima. Che tempo fa a Sabaudia, direte? Nonostante la presenza di monti e promontori nelle vicinanze, la città non ne risente molto. Al di là del vento il clima è buono, l’umidità c’è solo nella stagione invernale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments