mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeMondoPisterzo, il "paese dimenticato", perchè? Storia, origini, altitudine, mappa

Pisterzo, il “paese dimenticato”, perchè? Storia, origini, altitudine, mappa

Il Lazio è una delle regioni più affascinanti e ricche di storia del nostro Paese. E’ stata la culla dell’antica e celebre civiltà romana e ha ammaliato registi, attori e un miriade di artisti che qui vi hanno fatto botteghe e girato svariati film. Tra le sue province, molta attrattiva deriva da quella di Latina. Qui, troviamo Pisterzo, un borgo medioevale, il cui nome deriva dal latino a significare il primo tra tre. Una volta capito Pisterzo dove si trova andiamo a scoprire le sue caratteristiche. Il comune di Pisterzo sorge a a quasi 470 metri di altitudine sopra il mare e le sue origini documentate risalgono all’anno mille. Infatti, nel corso del XII secolo fu rasa al suolo per volere del pontefice. La Pisterzo storia rende noto che nei secoli a venire fu ricostruita grazie alla sua posizione favorevole, in cui ci si poteva facilmente trovare riparo dai conflitti. Dall’altro lato, però, rintanarsi e vivere lì significava stare fuori dal mondo. Inoltre, il lavoro scarseggiava e in molti andarono altrove.

Pisterzo Latina

Pisterzo Italy è il luogo ideale per stare in pace, lontano dalla movida e dalla vita frenetica della città. Infatti, complice i monti Ausoni e la posizione, di Pisterzo abitanti ce ne sono meno di 100.

Un noto ristorante a Pisterzo è la Locanda San Michele Pisterzo, un Pisterzo ristorante molto elogiato dagli utenti per i servizi offerti e i prodotti. A Pisterzo Locanda San Michele è gettonata per la carne e i prezzi convenienti. Oltre a Pisterzo San Michele, a Pisterzo paese troviamo tanti annunci con scritto vendesi casa a Pisterzo o casa affitto Pisterzo. A tal riguardo, c’è Pisterzo Real Estate, un’agenzia che si occupa di case a Pisterzo. Perché tutti questi vendesi a Pisterzo? Perché è fuori dalla modernità, data la sua collocazione geografica e quindi alcuni autori l’hanno definito il paese dimenticato, pur celando diversi arcani misteri. In ogni caso, se si è interessati basta scrivere su Google Pisterzo case in vendita.

Per quanto concerne Pisterzo eventi troviamo l’annuale ed estiva sagra delle 7 minestre Pisterzo, che vede un connubio tra minestra e musica live con i Pro Loco Pisterzo.

Infine, per quanto riguarda il Pisterzo meteo, possiamo vedere dalla mappa Pisterzo Italy photos, che essendo ad alta quota e delimitata dalle montagne, il clima ne risente ed è più rigido d’inverno con piogge e nuvole.

Cosa vedere a Pisterzo

C’è la Chiesa del patrono, San Michele Arcangelo e due palazzi, Gabrielli e quello del capitano. Di fronte c’è Prossedi con la Chiesa di Sant’Agata, il palazzo, la Chiesa Santa Maria, il monumento ai caduti e la grotta degli Ausi per fare gite ed escursioni.

Una volta qui, non possiamo sottovalutare l’aspetto gastronomico. Anzi, le prelibatezze del posto corrispondono alla selvaggina, al maiale, alle zuppe e ai legumi. Gustosi anche i fichi e i latticini.

Sebbene sia scarsamente popolata, ci sia poco lavoro, questo paesino va avanti soprattutto con il turismo e negli ultimi anni è una delle mete più apprezzate dagli italiani. Forse, sta uscendo dal dimenticatoio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments