venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSocietàTosse nervosa: cause, sintomi, farmaci, soluzioni, Covid

Tosse nervosa: cause, sintomi, farmaci, soluzioni, Covid

Tra le cose più fastidiose a cui possiamo assistere c’è, sicuramente, quella che vede un ragazzo o un uomo che tossisce al cinema. Perdiamo secondi minuti del film, a volte minuti quando poi sentiamo tossire in continuazione. Ma, in realtà, la tosse infastidisce anche chi la fa, che si chiede come smettere di tossire.

Esistono diverse tipologie di tosse, a seconda della causa. C’è quella che fuoriesce da un’allergia, quella che deriva dall’asma, dai rigurgiti acidi e poi c’è la tosse secca nervosa. Quest’ultima è una tosse psicogena, una tosse psicosomatica che dipende da fattori legati alla nostra psiche e non ha origini fisiche. La possiamo definire, ad esempio, una tosse da stress in quanto si verifica in quelle situazioni in cui siamo particolarmente agitati. Quindi, c’è una correlazione tra ansia e tosse. Ora, che sia una tosse al mattino appena svegli o una tosse notturna bambini o adulti, non conta. Ciò che conta è come farsi passare la tosse. Questa tosse ansiosa è più frequente nei giovani e e negli adolescenti. In ogni caso, si la sensazione di avere un tinticarello alla gola, ovvero quel bruciore e fastidio che ci spinge a raschiarcela. Talvolta, ci può essere il combo imperfetto con tosse nervosa e vomito oppure con tosse nervosa con catarro. In entrambi i casi, la situazione è agghiacciante.

Tosse nervosa sintomi e cause

La tosse mattutina da stress o la tosse nervosa adulti vede presentarsi una tosse compulsiva e una tosse isterica e ripetitiva nei soggetti, il cui umore è teso, triste, arrabbiato e praticamente giù. Tra le cause ci possono essere insonnia e depressione. Questa tosse da ansia colpisce nel tentativo, direbbe Freud, di fa emergere l’inconscio dai nostri tentativi di rimozione e repressione.

Soprattutto, quando si parla di tosse nervosa bambini allora i genitori vanno ad affrontare l’argomento in tosse nervosa bambini forum dove si cerca di capire come fermare la tosse.

Tosse nervosa rimedi

Care mamme e cari papà, state tranquilli che c’è un rimedio per la tosse nervosa dei vostri pargoli. Non servono medicinali, come l’antibiotico, in quanto non c’è una reale insorgenza fisica piuttosto c’è da capire il fattore scatenante per poi agire su di lui nel tentativo di creare un equilibrio interiore. Quindi, parliamo maggiormente di tosse nervosa rimedi naturali come la meditazione e l’immissione ed emissione di aria dal nostro colpo per cercare di avere un po’ di relax. Un sostegno psicologico non fa mai male a nessuno, oppure si possono consumare infusi a base di piante come il rosmarino e l’artemisia, In altri casi, le culture orientali consigliano gli aghi su tutto il corpo per liberare le tossine.

Infine, tranquilli non è un sintomo del Covid anzi, il contrario. Infatti, come possiamo vedere guardandoci attorno la pandemia colpisce sì duramente, ma prende di mira la psiche delle persone. Sono in molti ad avere così paura del virus al punto che hanno quasi azzerato i contatti sociali per paura di contrarlo. Ecco, come il covid può essere la causa dell’insorgere della tosse nervosa in quanto genera ansia e malumore.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments