venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMondoCastelforte, dove si trova? Mappa, mare, indicazioni, cosa vedere, distanza da Roma

Castelforte, dove si trova? Mappa, mare, indicazioni, cosa vedere, distanza da Roma

Progettando la tua vacanza nel Lazio non può assolutamente mancare una capatina al comune di Castelforte in provincia di Latina.

Castelforte Latina si trova ai piedi dei Monti Aurunci. Il centro storico del borgo si trova infatti sulla collina nei pressi degli antichi Montes Vescini dominando dall’alto la Valle che sorge dal fiume Garigliano.

Suio di Castelforte lt

La frazione di Suio sorge sulla collina insieme a Castelforte, che prende le origini del suo nome dal latino Castrum Forte. Il nome gli fu attribuito proprio grazie alla sua posizione. Collocato infatti su un’altura permetteva di tenere sotto controllo i territori sottostanti ed i nemici provenienti da mare e da terra.

Comune Castelforte un antico borgo italiano

Castelforte è un borgo dal sapore molto antico. Per tutti i turisti che cercano un weekend fuori dal comune all’insegna del relax e della storia questa sarà la scelta giusta.

Il richiamo all’antico e alla storia passata del territorio viene proprio dato da gli edifici e le strade del paese. È come essere catapultati nel medioevo.

Vediamo quindi quali sono le cose da non perdere a Castelforte oggi.

Palazzo Comunale

Il primo edificio storico che si può avere il piacere di visitare nella cittadina di Castelforte è il Palazzo Comunale. Un maestoso edificio del 900 in stile rinascimentale. È stato per lunghi anni arricchito da affreschi e pitture da famosi artisti. Si giunge al Palazzo nel pieno centro storico dopo aver percorso delle piccole strade ricche di storia.

Centro storico del comune Castelforte

Ciò che richiama l’attenzione di tantissimi visitatori è proprio quest’atmosfera antica che pervade tutto il borgo. Castelforte è infatti famoso per il suo centro storico, meta di tanti turisti, per il palazzo di cui abbiamo già parlato e per le mura che cingono tutto il paese.

L’antica cinta muraria caratterizza il borgo donandogli ancora di più un’atmosfera magica. Da non perdere anche la Porta Ciancia e il Mastio, due tesori antichi tramandatici dal epoche lontane.

Le chiese

Non mancano, nel centro storico antico, delle imponenti chiese da visitare. Tra queste bisogna ricordare la nota Chiesa di San Giovanni Battista che si trova in Piazza San Rocco. Da non perdere anche le chiese di San Michele e dell’Annunziata.

Dopo aver visitato i luoghi di culto potrete ristorarvi nella Villa comunale dove troverete il famoso Monumento dei Caduti in Guerra realizzato dallo scultore Torquato Tamagnini.

La città termale

Ciò che attira turisti da ogni parte del mondo in questo comune sono le sue terme. Si tratta infatti di un’enorme area termale naturale su cui sono sorte delle zone balneari con acque termali.

Le terme di trovano nella frazione di Suio, famosa non solo per le acque sulfuree e ricche di iodio ma anche per i suoi prodotti tipici conosciuti in tutta la regione e non solo.

La tradizione Latina oggi Castelforte

Come avviene in molti borghi dall’atmosfera antica le tradizioni continuano ad essere molto sentite. Si tramandano infatti da anni piatti e sagre dedicate ai sapori e prodotti tipici del borgo di Castelforte.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments